Step #2 – Prima occhiata alla Session

 Step #2 – Prima occhiata alla Session

Herosessionblog Primo contatto con la GoPro HERO Session

Hero4 Session su attacco altoEccoti qui, ora sei con la tua nuova Session tra le mani. Diamogli un’occhiata!

E’ davvero piccola e leggera, con i suoi appena 74 grammi è la più indossabile GoPro di sempre! La HERO Session è, così com’è, impermeabile fino a 10 metri di profondità, senza bisogno di alcun case. Il design è semplice ma indubbiamente curato. La forma cubica, la gomma antiscivolo di cui è rivestita e la finitura metallica intorno al vetro conferiscono una sensazione di compattezza e solidità.

Cominciamo a vedere le parti di cui è composta.

[the_ad id=”6833″]

I Tasti

Sulla Hero Session ci sono due tasti:

  • Tasto Shutter/Select Hero4 SessionIl tasto tondo cerchiato di rosso sulla parte superiore della GoPro vicino al display, che in GoPro chiamano tasto SHUTTER/SELECT, che serve ad avviare una registrazione Video o un Time Lapse ma anche a selezionare le voci del menù, entrare nei sottomenù scorrere le varie opzioni di setting come: cambiare la risoluzione, il numero di fps, l’intervallo di tempo del Time Lapse ecc..

 

  • Tasto Info Wifi Hero4 Session Il tastino nero sulla parte posteriore della Camera è invece il tasto INFO/WIFI e ti permette di accendere il display della Session per visualizzare informazioni sullo stato della videocamera e sulle impostazioni. Un secondo click, apre il menù. Per spostarti tra le varie voci, tra cui quella che ti permette di accendere il WiFi (per connetterla all’App) o il Bluetooth (per il Remote Control) ti basterà cliccare ancora sul tastino nero.

 

Il Display

Descrizione Info Display lcd Hero4 Session Il piccolo display LCD della Session non serve a vedere in Live View cosa si sta inquadrando, ma ti permette di visualizzare tutte una serie di informazioni quali:

  • la stato di carica della batteria
  • le attuali impostazioni di Video e Time Lapse
  • lo spazio disponibile sulla MicroSD (espresso in ore) calcolato sia per i Video che per i Time Lapse in base a tali impostazioni.

 

Nonchè una serie di messaggi importanti come:

 

MESSAGGIO DESCRIZIONE
NO SD CARD Non è presente alcuna scheda di memoria. La videocamera richiede una scheda microSD, microSDHC o microSDXC per realizzare video e foto.
SD FULL La scheda di memoria è piena. Esportare o eliminare alcuni file o sostituire la scheda.
SD ERROR La videocamera non è in grado di leggere la formattazione della scheda. Riformattare la scheda presente nella videocamera.
REPAIRING FILE Se l’ultimo file video è stato danneggiato durante la registrazione, sulla videocamera viene visualizzato REPAIRING FILE mentre è in corso il tentativo di ripristino del file.
 

CAMERA TOO HOT

HOTLa videocamera si è surriscaldata ed è necessario lasciarla raffreddare, nella schermata di stato vengono visualizzate l’icona della temperatura e la dicitura CAMERA TOO HOT. Attendere il tempo necessario per abbassare la temperatura prima di utilizzarla nuovamente.

 

Dal display potrai inoltre accedere al menù del Setting e modificare le impostazioni di Video e Time Lapse.

 

La Batteria

Batteria GoPro Hero 4 Session Fonte: GoPro.com

La batteria è integrata nella videocamera e non è estraibile, ciò significa che non puoi sostituirla con una batteria di riserva una volta scarica. GoPro assicura però una rivoluzionaria efficienza della batteria, come? Quando non registra o scatta fotografie la HERO Session si spegne automaticamente. In questo modo riuscirai a sfruttare al massimo la durata della batteria!

 

Il Doppio Microfono

Doppio Microfono GoPro Hero 4 Session Fonte: GoPro.comLa HERO Session dispone di un doppio microfono, uno sulla parte anteriore e uno sulla parte posteriore della camera. In presenza di vento o durante attività ad alta velocità la Session sceglie automaticamente il microfono più adatto ad acquisire l’audio migliore!

 

Per maggiori info sulle caratteristiche di questa nuova mini cam di GoPro ti invito a visitare il sito ufficiale GoPro.

[the_ad id=”6833″]

La mia impressione?

Ad una prima occhiata la Session è fichissima, sarà che è la mia prima GoPro ma mi viene voglia di filmarci qualunque cosa. Le sue dimensioni così contenute e il peso praticamente inesistente ti permettono di portarla anche in tasca e questo è un grande incentivo ad usarla praticamente sempre, anche al di fuori del ambito sportivo.

Potrebbe essere la Action Cam perfetta per te? Secondo me, per le sue caratteristiche fisiche, la Session è ideale se:

  • Come me, sei alle prime armi e non sai se ti piacerà effettivamente filmare le tue imprese;
  • Hai più di una GoPro e ti piace riprendere da diverse angolazioni;
  • Sei tra quegli sportivi che amano riprendere le proprie gesta in prima persona.

Se ti riconosci tra queste categorie di utenti che ho elencato, sono certo che apprezzerai appieno le qualità della HERO Session!

 

Credo di averti tutto quello che si può notare ad un primo contatto con la Session, se hai delle domande da farmi o vuoi darmi il tuo parere lascia un commento qui sotto all’articolo, se invece sei ansioso di iniziare ad usarla, procedi con me allo Step #3 – Per iniziare ad usare la Session

 

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

1 Comment

  • My brother suggested I would possibly like this blog. He was
    totally right. This publish actually made my day.
    You cann’t believe just how a lot time I had spent for this info!

    Thanks!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *