Step #5 – Registrare un Video

 Step #5 – Registrare un Video

Herosessionblog Registrare un video con HERO4 Session

Bene Eroe, sei arrivato al passo più interessante, cominciare ad usare davvero la tua Session! Essendo un’action cam nata per filmare prodezze direi che è il caso di cominciare col registrare un Video! Sei pronto? Iniziamo!

Registrare un Video

One-ButtonCon la tecnologia One Button non c’è nulla di più semplice che registrare un video!

Ti basta un click sul bottone rosso, il tasto shutter/select. In 3 secondi la Session si accende e comincia a riprendere. Più facile di così!

Allo stesso modo, per arrestare la registrazione, non dovrai far altro che cliccare nuovamente sul bottone rosso e l’action cam stoppa il filmato e si spegne.

Quando avvii per la prima volta una registrazione le impostazioni video (risoluzione e numero di fps) sono le impostazioni di default scelte da GoPro, 1080p a 60fps. Naturalmente questo setting può essere cambiato a tuo piacimento, scopri come modificare le impostazioni video e come scegliere il miglior setting (articolo disponibile a breve).

Per tutte le registrazioni successive alla prima, le impostazioni video, saranno quelle che hai scelto l’ultima volta che hai usato la tua HERO Session.

[the_ad id=”6833″]

Registrare un Video con Capture

Nel precedente Step hai visto come connettere la tua Session alla GoPro App, ora cominciamo ad usarla per registrare un video. Per prima cosa accendi il Wifi della videocamera e del telefono. Apri Capture e connetti i due dispositivi come ti ho spiegato.

Sul tuo smartphone puoi vedere la preview di ciò che stai inquadrando. Una funzione utilissima soprattutto per sistemare la GoPro sul supporto che stai utilizzando. Una volta che hai scelto come posizionarla e sei soddisfatto dell’inquadratura non ti resta che premere sul bottone rosso in basso al centro dello schermo del tuo telefono e avviare la registrazione.

A questo punto quella che prima era la preview diventa una live view di ciò che stai riprendendo!

TIPS: Quando usi la tua GoPro con il wifi acceso, diminuisci la durata della batteria. Per sfruttarla al meglio, (quando puoi) usa Capture per sistemare la videocamera sul supporto e regolare l’inquadratura e poi spegni il wifi della GoPro e avvia la registrazione direttamente dal bottone rosso della Session.

Caratteristiche video della HERO Session

Ora ti mostro le principali caratteristiche video di cui la Session è dotata. Partirei col mostrarti la tabella delle risoluzioni con i relativi fps che puoi scegliere per registrare i tuoi video.

Opzioni di acquisizione video

Risoluzione  FPS – Frame per secondo FOV – Campo visivo Dimensioni
1440p 30, 25 UltraWide 1920×1440 (4:3)
1080p 60, 50, 30, 25 UltraWide, Medium 1920×1080
1080p Superview 48, 30, 25 UltraWide 1920×1080
960p 60, 50, 30, 25 UltraWide 180×960
720p 100, 60, 50, 30, 25 UltraWide, Medium 1280×720
720p Superview 60, 50, 30, 25 UltraWide 1280×720
WVGA 120, 100 UltraWide 848×480

Auto rotazione dell’immagine

Con la HERO Session puoi girare video anche a testa in giù; attivando l’auto rotazione del’immagine, la videocamera raddrizzerà automaticamente l’immagine di 180°.

GoPro SuperviewSuperView™

E’ una modalità video esclusiva di GoPro che cattura immagini con il più suggestivo campo di ripresa grandangolare al mondo! Il SuperView ti consente di inquadrare maggiormente te stesso e l’ambiente circostante per filmati accattivanti e ultra coinvolgenti come mai prima d’ora.

Auto Low Light

Citando testualmente dal sito GoPro, l’Auto Low Light, quando attivo, è un sistema con cui la videocameraRegola automaticamente la frequenza dei fotogrammi in base alle condizioni di luce per migliori prestazioni in condizioni di luminosità scarsa.

La frequenza dei fotogrammi viene modificata nei casi di luce media o scarsa. La riproduzione viene effettuata ai valori di risoluzione e frequenza di fotogrammi selezionata.”

In questo modo, quando ti sposti da un’ambiente illuminato ad uno più buio, la Session, cambiando in modo intelligente la frequenza dei fotogrammi, ti permette di ottenere sempre la miglior esposizione.

[the_ad id=”6833″]

Protune™

Attivando la funzione Protune, sblocchi tutto il potenziale della tua HERO Session per video minimamente compressi di qualità cinematografica ottimizzati per le produzioni professionali e ti consente una maggior personalizzazione facendoti accederePROTUNE a una serie di controlli manuali avanzati quali: bilanciamento del bianco, colore, ISO limite, nitidezza e compensazione del valore dell’esposizione.

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *