Step #2 – Conosci la HERO5 Session

 Step #2 – Conosci la HERO5 Session

Herosessionblog conosci la GoPRo HERO5 Session

Al lancio, la Session era la più versatile ed indossabile GoPro di sempre; titoli acquisiti grazie e soprattutto alle sue caratteristiche fisiche. Caratteristiche che la nuova HERO5 Session eredita ed esalta!

Ed eccola in tutto il suo splendore! Piccola e compatta nei suoi appena 3,5 cm³ di grandezza con un peso di soli 73 gr. la HERO5 Session resta la più piccola GoPro di sempre! Il materiale gommato di cui è rivestita la rende antiscivolo e attutisce i colpi e i danni che eventuali cadute potrebbero causare.

Non più nera come la notte, ma di un grigio titanio che le conferisce un maggior senso di robustezza.

La porta di connessione al computer e alla ricarica è ora una USB-C, inoltre lo sportellino è rimovibile così sarà più semplice ricaricare la GoPro anche mentre è in uso.

E’ “Session” nel carattere: con il corpo impermeabile fino a 10 mt di profondità senza bisogno di alcun case e la tecnologia one-button-control che ha reso celebre la prima versione e che oggi è stata adottata anche sulla top di gamma, la HERO5 Black.

I pulsanti

Sulle Session ci sono solamente due bottoni con i quali è possibile controllare l’avvio e l’arresto delle registrazioni, navigare il menù, cambiare le impostazioni, attivare e disattivare stabilizzatore, comandi vocali e wifi, ecc.; e sono:

  • Il pulsante Otturatore/Selezione – Il tasto tondo cerchiato di rosso sulla parte superiore della GoPro, che serve ad avviare ed arrestare la registrazione di video o time lapse e scattare foto singole, ma anche a selezionare le voci del menù, entrare nei sottomenù e scorrere le diverse opzioni di settaggio come fps, risoluzione, FoV o intervallo del temporizzato..
  • Il pulsante Menù – Il tastino nero posto sul retro della cam. Un primo click su questo pulsante accende il display per farti visualizzare le impostazioni in uso, mentre un secondo click ti permettere di accedere al menù e di navigare tra le varie voci. Inoltre, se premuto durante la registrazione di un video inserisce il tag Hilight alla clip.

Il Display

Il piccolo display della HERO5 Session non è pensato per farti vedere in live view quello che stai registrando, ma solamente per permetterti di visualizzare e navigare i menù e di visualizzare tutta una serie di informazioni come:

Herosessionblog Informazioni Display GoPro HERO5 Session

  1. La modalità selezionata
  2. Lo spazio rimanente sulla MicroSD in base alle impostazioni in uso / risoluzione / fps / FoV
  3. Lo stato della connessione wifi
  4. Lo stato di carica della batteria
  5. Lo stato comandi vocali
  6. I minuti di registrazione / il numero di foto scattate
  7. Lo stato del Protune
  8. Lo stato dell’esposimetro
  9. Lo stato dello stabilizzatore d’immagine
  10. Il numero di file presenti sulla memoria.

[the_ad id=”6833″]

Lo Sportellino

Lateralmente c’è uno sportellino a chiusura impermeabile che protegge la porta USB-C di connessione al PC e alla ricarica e l’alloggiamento della MicroSD. Per aprirlo devi tirare quella piccola levetta che vedi accanto allo sportellino, verso il retro della Session. Sotto lo sportellino c’è anche un codice identificativo della tua GoPro che ti verrà richiesto se, ad esempio, vorrai scaricare manualmente un aggiornamento del software della tua GoPro dal computer.

Attenzione: Se intendi immergere la HERO5 Session in acqua, assicurati prima di aver chiuso bene lo sportellino!

 

Le Caratteristiche tecniche

E’ ora il caso di dare una sbirciata anche sotto al cofano di questa piccola meraviglia. Come saprai, le HERO5 sono le prime GoPro dotate di stabilizzatore d’immagine integrato e comandi vocali. Novità eccezionali che funzionano davvero alla grande!

Parlando di qualità fotografica, la HERO5 Session scatta foto a 10MP, riesce a scattare sequenze di 30 foto al secondo e dispone della modalità “notte” sia per scatti singoli che per temporizzati. E’ inoltre possibile attivare le funzioni avanzate del Protune anche per le foto.

Sotto l’aspetto video invece, la HERO5 Session dispone di 5 diversi FoV (campi visivi) ed è in grado di produrre video in 4k fino a 30 fps! Eccoti un breve schema:

Scheda Risoluzioni fps e fov Hero 5 Session

Le modalità

Per conoscere e sfruttare le possibilità che la tua GoPro ti offre, devi conoscere le sue modalità.

La HERO5 Session dispone di 9 diverse modalità di acquisizione ognuna con differenti caratteristiche e ognuna impostabile in maniera diversa:

  • Video | Video + Foto | Looping;
  • Foto   |   Foto Notte   | Sequenza;
  • Foto Temporizzata | Video Temporizzato | Temporizzato Notte.

Più avanti conoscerai meglio ogni modalità e imparerai a gestire tutte le impostazioni per ottenere sempre il miglior risultato in ogni occasione!

[the_ad id=”6833″]

Prossimo passo

Ora che conosci la tua Session in ogni sua parte, impara ad usarla per realizzare fantastici filmati e scatti delle tue imprese! Ci sono solo un paio di operazioni preliminari che è bene conoscere prima di partire all’avventura. Seguimi, ti aspetto nello Step #3!

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *