Prima di dirti quali sono le impostazioni più adatte a questo scopo, vorrei darti un paio di consigli utili per meglio prepararti a fotografare le stelle con la tua GoPro.
1. Il mount
Munisciti di un supporto stabile: quando fotografi con tempi lunghi, hai bisogno di mantenere la fotocamera perfettamente immobile. Ti servirà quindi un tripod bello solido o un gorillapod oppure, se hai una vetrata su cui fissarla, anche il supporto a ventosa.
2. Non toccarla
Con i tempi lunghi, anche delle vibrazioni apparentemente impercettibili, potrebbero rovinare la tua foto. Per non correre rischi, scatta con un remote control, usa i comandi vocali o imposta sulla tua GoPro un timer per ritardare lo scatto dell’otturatore.
3. Spegni le luci
Quando scegli la location per il tuo scatto, cerca un posto sufficientemente buio in cui l’inquinamento luminoso sia il più ridotto possibile in modo da poter dare maggior risalto alle stelle.
4. Porta una torcia
Una torcia ti sarà utile per raggiungere il posto designato per lo scatto, ti aiuterà a posizionare tutto il tuo materiale e regolare l’inquadratura e potrebbe essere anche uno strumento creativo per realizzare uno scatto particolare.