Protune GoPro. La guida completa

 Protune GoPro. La guida completa

Herosessionblog Protune GoPro la guida completa alle funzioni avanzate

Ciao Eroe! Oggi vorrei fare un pò di chiarezza a proposito del Protune GoPro. Il Protune è quella voce del menù in cui, presto o tardi, tutti noi ci siamo imbattuti. Ma tu hai capito cos’è? Sai quando usarla e come funziona?

Probabilmente la prima volta l’avrai evitata: “tanto i video vengono bene anche senza”, Ma poi un giorno, incuriosito, l’hai googlata per capire cosa fosse, dico bene? Direi di si, altrimenti non saresti qui! Bel mentalista che sono..

Ad ogni modo, se ti sei fatto un giro sul sito GoPro (o su altri blog del settore) prima di arrivare qui, avrai letto che è pensato per “soddisfare le richieste di utenti professionisti“.

Quindi se non sei un professionista non ha senso usarla? In realtà non è così. Ti spiego perché.

[the_ad id=”6833″]

Cos’è il Protune

Il Protune è una funzione che ti consente di semplificarti il lavoro di montaggio e post produzione. In che modo? Lo vedremo tra un momento, ma intanto sappi che utilizzare il Protune rende indispensabile il lavoro di post produzione dei file. INDISPENSABILE

Un file prodotto con Protune attivo, su cui non è stata applicata la post produzione, non sarà all’altezza di un file prodotto dalla GoPro con Protune spento. Se non hai intenzione di dedicare tempo alla post produzione quindi, fermati qui e utilizza la tua cam lasciando disattiva questa funzione.

Se invece vuoi ottenere filmati e scatti ancora più belli delle tue avventure e sei disposto ad investire un pò più di tempo in fase di editing per realizzarli, allora continua a leggere.

Protune GoPro Hero 5 Session cos'è come funziona

Il Protune nasce per venire incontro alle richieste degli utenti più esperti, ma anche semplicemente di quelli un pò più esigenti, che ricercano una maggior personalizzazione delle immagini e desiderano unire parti di filmati realizzati con GoPro a contenuti realizzati con altre videocamere.

Indubbiamente, i professionisti del settore riusciranno ad sfruttare a pieno le sue potenzialità, ma con una minima conoscenza di un programma di editing anche l’utente meno esperto potrà trarne beneficio. Ma quali sono i vantaggi che offre?

I Vantaggi dell’utilizzo del Protune

Tra i principali vantaggi dell’utilizzo del Protune ci sono:

  • La realizzazione di contenuti dalla qualità superiore, in quanto i file prodotti con il Protune attivo sono meno compressi  e quindi contengono una maggior quantità di dati che si traduce in maggior qualità;
  • La possibilità di agire manualmente sulle impostazioni di registrazione del filmato (PT Video) o di scatto della singola foto o time lapse (PT foto);
  • La possibilità impostare un profilo colore Piatto, un profilo neutro che semplifica molto la correzione del colore in fase di post produzione e che permette di acquisire più dettagli nelle zone di ombra e in quelle di maggior luminosità;
  • Un standard di frequenza dei fotogrammi, le produzioni cinematografiche utilizzano ripresa a 24fps e con Protune potrai realizzare video di qualità cinametografica a 24fps e unirli a parti video di altre videocamere senza effettuare alcuna conversione di fps.

 

Attenzione: influenza diversi parametri quali risoluzione, framerate e field of view. Per fare un esempio: su HERO Session con Protune attivo, il SuperView non è disponibile. Non comporta limitazioni invece sulle nuove HERO5.

 

I Contro

Come abbiamo già detto, utilizzare il Protune rende necessario applicare delle regolazioni in post produzione. Devi quindi mettere in conto, un maggiore investimento di tempo nella realizzazione dei tuoi contenuti.

[the_ad id=”6833″]

Disponibilità

Questa funzione è stata introdotta la prima volta sui modelli di GoPro HERO3. Oggi è disponibile sia per i video che per le foto e i temporizzati, ma non su tutte le GoPro. Nel dettaglio è disponibile

Hero 5 Session Protune GoProPer Video + Foto (e temporizzati) su:

  • HERO5 Session
  • HERO5 Black
  • HERO4 Silver e Black;

Solo Video su:

  • HERO4 Session
  • HERO3+ Black
  • HERO3 Silver e Black.

Come attivarlo

Puoi attivare il Protune direttamente dal menù della GoPro (se dotata di schermo lcd) oppure dal menù della app connettendo la tua GoPro a Capture.

Tra le voci delle impostazioni, troverai la voce Protune, da attivare spostando il bottone sulla destra. Ti si aprirà un sotto menù dal quale potrai cambiare manualmente tutta una serie di parametri inerenti bilanciamento del bianco, profilo colore, iso limit ecc.

Impara ad usarlo

Ora che conosci il Protune vai a le impostazioni del Protune” e impara come impostarlo per sfruttare al massimo le sue potenzialità e migliorare la qualità dei tuoi contenuti!

Herosessionblog Impostazioni Protune GoPro

Vai all’articolo

 

Help your friends… Share!

Ora sai tutto quello che c’è da sapere su questa, fino a ieri, misteriosa funzione della tua GoPro! Aiuta i tuoi amici a saperne di più sul Protune condividendo questo articolo con loro sui tuoi social!

 

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

2 Comments

  • Ciao, grazie per la spiegazione! Nel caso si tenga attivo sia protune che wdr che effetto potrebbe avere?

    • Ciao Sara, semplicemente, quando attivi l’HDR (o WDR che dir si voglia) le impostazioni Protune su cui puoi agire si riducono a: bilanciamento del bianco, nitidezza e colore.

      Non puoi quindi impostare il valore ISO, la velocità dell’otturatore e la compensazione dell’esposizione. Questi parametri, con HDR/WDR ON, vengono gestiti dalla GoPro, anche se il Protune è attivo 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *