5 Consigli per prolungare la vita della batteria

 5 Consigli per prolungare la vita della batteria

Herosessionblog-5-consigli-per-prolungare-la-vita-della-batteria

Una delle peculiarità della Hero Session è che ha la batteria integrata, ciò significa che non la puoi sostituire. Questo, che potrebbe risultare una piccola limitazione nel normale utilizzo della Action Cam, a lungo termine potrebbe diventare decisamente un problema. Cosa succederà quando la batteria perderà capacità e comincerà a durare di meno?

Per non doversi trovare in questa condizione prima del dovuto ho pensato di scrivere un articolo con qualche utile indicazione sui comportamenti da attuare per prolungare la vita della batteria e massimizzare la sua efficienza.

Qualche nozione

La Hero Session, così come la stragrande maggioranza dei dispositivi elettronici attualmente in commercio come laptop, smartphone e tablet, è alimentata da una batteria ricaricabile agli ioni di litio. Queste batterie sono profondamente diverse dalle batterie al nichel che in tempi non troppo lontani alimentavano il tuo cellulare.

Molti, non conoscendo le differenze sostanziali che ci sono tra questi due tipi di accumulatori, hanno continuato ad usare le batterie al litio come si faceva con quelle al nichel. Proprio questo errato utilizzo è la principale causa del prematuro deterioramento delle batterie moderne.

Ora, io non ti annoierò con una lezione di chimica sul funzionamento delle batterie, ma ci sono un paio di cose che è bene sapere.

[the_ad id=”6833″]

Pro e Contro delle batterie al litio

  • Un grande PRO delle batterie agli ioni di litio è che non risentono del famoso “effetto memoria” che riduce l’autonomia delle batterie al nichel quando vengono ripetutamente ricaricate in maniera solo parziale. Sono più piccole e più leggere delle vecchie nichel e hanno anche una capacità maggiore. Hanno poi un ritmo di autoscarica stimato quasi irrisorio dell’1% al mese.
  • Di CONTRO però, soffrono di una lenta ma permanente perdita di capacità nel corso del tempo.

Per limitare questa perdita di capacità, che si traduce in calo di efficienza ecco allora:

5 consigli per prolungare la vita della batteria

GoPro Hero Session e BatteriaProlungare la vita della batteria della Session non è difficile, basta adottare qualche buona abitudine e seguire queste dritte.

Attenendoti a queste indicazioni eviterai prematuri problemi di durata della batteria e ne massimizzerai l’efficienza!

1. Effettua una prima ricarica completa

Batteria totalmente carica - Prima ricaricaLa prima volta che accendi la tua GoPro troverai che la videocamera è carica per metà. Prima di utilizzarla mettila in carica e falle fare una carica completa. Staccala solo quando il led rosso si spegnerà per indicare che la carica è completa.

In questo modo otterrai la massima capacità che la batteria può offrire.

2. Quando è completamente carica, staccala

Ogni volta che metti in carica la tua Session resta nei paraggi. E’ meglio evitare di lasciare in carica una batteria troppo a lungo, quindi, a carica completa, staccala.

3. Ricaricala spesso e presto

Come hai letto prima le batterie al litio non risentono dell’effetto memoria, perciò che la batteria sia al 20% o al 60% mettila in carica senza preoccupazioni. Anzi, come scoprirai, è meglio ricaricarla quando è ancora carica che non aspettare che si scarichi del tutto.

4. Non farla mai scaricare completamente

E’ molto importante che il livello di carica non scenda mai troppo. Per questo nella videocamera c’è un sistema che la spegne quando sta per raggiungere livelli di criticità che potrebbero compromettere la salute della batteria.

Attenzione Batteria Scarica

Quando ti si spegne infatti, non è completamente scarica; ha ancora circa il 15% di carica, ma se scendesse a 0 si danneggerebbe irrimediabilmente. In virtù di questo…Se intendi riporla per un lungo periodo lascia la batteria intorno al 40%/50%

5. Non metterla via quando è scarica

Seppur molto lentamente, la batteria si autoscarica anche se non stai utilizzando la GoPro e se la batteria arriva a 0 non la potrai usare più.

Anche una batteria pienamente carica, se lasciata a prendere polvere, si danneggia. Per questo, se prevedi di riporre la Session per un periodo piuttosto lungo è meglio che la lasci con la batteria carica per metà .

[the_ad id=”6833″]

 

AttenzioneAVVERTENZA: Quando metti in carica la tua Session assicurati che si accendano i led rossi fissi. Se non si accendono, significa che hai messo in carica la Session da accesa. Per ulteriori informazioni leggi quanto riportato sullo Step #2.

 

Ora sai come funzionano le batterie al litio e quali accorgimenti prendere per prolungare la vita della batteria non solo della tua Session, ma anche del tuo smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo equipaggiato con batteria agli ioni di litio! Se ti va, condividi questo articolo con i tuoi amici!

 

 

 

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

6 Comments

  • Aggiungerei un altro tip: non esporre la GoPro a sorgenti di calore per periodi prolungati. Infatti le batterie a litio danno il massimo delle prestazioni a “basse” temperature, mentre al contrario si deteriorano molto più velocemente quando si surriscaldano eo lavorano in condizioni ad elevate temperature.

    • Hai perfettamente ragione Lorenzo! È un consiglio utile! Bisognerebbe cercare sempre di evitare il surriscaldamento, è soprattutto per questo motivo che si consiglia di ricaricare i dispositivi da spenti. 😉 Grazie per il tuo commento

  • ciao, ho comprato la gopro hero 5 session da due giorni e la prima cosa che mi saltata all’occhio è che si surriscalda in pochi minuti di utilizzo o durante la carica. Diventa quasi incandescente. E’ normale questa cosa?

    • Ciao Ilaria,
      che si scaldi un pò nell’utilizzo è normale, che diventi incandescente assolutamente no. Posso chiederti che microSD usi? È tra quelle consigliate in questo articolo: “le migliori microSD per HERO5 Session” ?

  • Salve, complimenti per i suggerimenti… ma quale effettivo caricabatteria da parete utilizzare per la session? (1A. O 2A.)

    • Ciao Salvo,
      GoPro prescrive di tenersi su 1A ma in realtà non ha importanza l’amperaggio, l’importante è che il caricatore sia da 5V 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *