Il gommino bianco GoPro

Se hai appena scartato la tua prima GoPro, ci sono buone probabilità che tu non abbia la minima idea di quale sia l’utilità di questo gommino bianco. Scommetto che non sei l’unico a non saperlo. In effetti a vederlo non è subito chiaro a cosa serva.. Una sorta di ferro di cavallo collegato ad un piccolo anello. Come potrebbe aiutarti a girare un video migliore?

A cosa serve il Gommino Bianco?

In realtà questo piccolo gommino bianco è piuttosto importante. E’ un dispositivo antivibrazioni che svolge una doppia funzione:

Per prima cosa è un dispositivo di sicurezza. Il movimento, il vento, le onde, il rombo del motore, quale che sia l’uso che ne fai, devi sapere che la tu GoPro è soggetta a più o meno forti vibrazioni. Queste vibrazioni potrebbero causare la chiusura accidentale della molletta dell’attacco, il che, lo farebbe scivolar via dal supporto con spiacevoli conseguenze che ti lascio immaginare.. Il gommino bianco invece ti assicura che l’attacco sul quale hai installato la tua Session resterà ben saldo a supporto che stai usando.

[the_ad id=”6833″]

La sua seconda funzione ha a che vedere con l’aspetto qualitativo dell’audio della registrazione. Le vibrazioni a cui è soggetta la tua action cam si ripercuotono anche sul filmato. L’audio risulta disturbato. Le vibrazioni portano le alette dell’attacco a sgancio rapido ad urtare contro i lati del supporto provocando dei più o meno fastidiosi rumori a seconda delle condizioni in cui si sta riprendendo e dalle vibrazioni che subisce la videocamera. Attutendo queste vibrazioni quindi migliora l’audio dei tuoi video.

Ora non resta che capire come si monta. Lo hai già capito? Ancora no?! Faccio prima a mostrartelo allora!

 

gommino-bianco-gopro-hero-4-sessionDove si monta?

Il gommino bianco, che gli americani chiamamo Rubber Locking Plugva inserito tra le alette dell’attacco come vedi nella foto, ma solo DOPO aver messo l’attacco nel supporto, altrimenti le alette non si chiuderanno e non ti permetteranno più di mettercelo. Prima di infilare la vite di fissaggio falla passare nell’anello del gommino e poi serrala all’attacco. In questo modo ti assicurerai che attacco e videocamera resteranno saldamente fissati al tuo supporto!

 

La Novità

Se ti ricordi l’articolo dell’unboxing, ti ho detto che l’attacco su cui la GoPro era montata nella confezione è un attacco di “vecchia concezione”. Con questo intendevo che, al contrario degli altri due attacchi, è sprovvisto di quella parte in gomma che, come immaginerai, svolge esattamente la stessa funzione di questo gommino bianco. Con l’upgrade, è intelligentemente stato implementato direttamente sull’attacco come puoi vedere tu stesso. Una bella novità!

 

Attacchi-nuovi

 

[the_ad id=”6833″]

Beh, ora sai tutto quello che c’è da sapere sul, ormai famoso, gommino bianco. Se questo articolo ti è stato utile condividilo sui tuoi Social! Se invece hai un dubbio o vuoi aggiungere qualcosa lasciami un commento qui sotto. Ciao!

 

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

2 Comments

  • Nella mia confezione dell’Hero 4 Session non ho trovato il gommino bianco..l

    • Ciao Andrea! Sulla Hero 4 Session il gommino bianco era attaccato al supporto sul quale era montata la GoPro nella confezione. Se sulla scatola c’è scritto invece “Hero Session” non hai il gommino bianco perché i tuoi attacchi sono di nuova generazione ed hanno la gomma (grigia) direttamente montata sopra

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *