Video diviso in parti da 12 minuti?! Ecco perchè

 Video diviso in parti da 12 minuti?! Ecco perchè

Herosessionblog video GoPro divisi in parti da 12 minuti

Ciao oggi voglio approfondire e chiarire uno dei punti che spesso sorprende, e a volte preoccupa, i possessori di GoPro come te. La divisione automatica dei video in parti da 12 minuti. Di cosa sto parlando?! Ti faccio un esempio:

Ipotizziamo che tu abbia girato un unico video di 40 min. Torni a casa, connetti la tua Session al Pc per esportare il filmato e scopri che nella scheda di memoria ci sono non uno, ma ben quattro file. Tre da 12 min ciascuno e un quarto file per i restanti 4 min.

[the_ad id=”6833″]

Come mai? Sei stato tu? Hai inavvertitamente stoppato e riavviato la registrazione? O forse hai sbagliato qualcosa nelle impostazioni?! Niente di tutto questo, questa ripartizione dei video infatti non è un “problema” ma bensì è un scelta di fabbrica. Cito testualmente dalla pagina del supporto del sito ufficiale GoPro.com

“Durante la ripresa di un video, la videocamera segmenta automaticamente la registrazione in un nuovo capitolo/file quando raggiunge una certa dimensione. Quando questi file vengono uniti con un software di editing, vengono riprodotti in sequenza come se non fossero mai stati divisi in capitoli. La loro visualizzazione è continua anche se vengono eseguiti direttamente dalla videocamera.

Questa divisione in capitoli è intenzionale e non è possibile impedire alla videocamera di effettuarla

Dunque niente panico, è tutto a posto. Ma per quale motivo GoPro ha applicato una simile impostazione sulle sue videocamere?

La divisione in capitoli avviene in questo modo in quanto in caso di problemi o interruzioni in grado di danneggiare il file, se la funzione di ripristino non riesce a recuperare il file, non si perde l’intera ripresa, ma solo una sua porzione,,

Perchè proprio 12 minuti?

Facendo di nuovo riferimento al sito GoPro, ti riporto i dati relativi alle dimensioni massime a cui i file vengono segmentati.

Per le “HERO4 Black, Silver & Session

  • Dimensioni capitolo: circa 4,0 GB
  • Dimensioni capitolo con Looping impostato su 5 min: 1 minuto
  • Dimensioni capitolo con Looping impostato su 20 min e oltre: 5 minuti,,

Questo dato però non mi risulta del tutto corretto. Secondo la mia esperienza, i video segmentati dalla HERO Session sono della dimensione massima di 2,10 GB per una durata totale di 12 min. a clip.

Segmentazione videoi in parti da 12 minuti, 2,10 GB

La HERO5 Session invece taglia i video esattamente dopo 11.49 min. quando il file raggiunge la dimensione massima di 3,72GB

Come vengono nominati i file segmentati?

Come immagino saprai i file generati dalla GoPro vengono nominati automaticamente dalla videocamera con il prefisso GOPR seguito da un numero crescente di 4 cifre. Quando un file viene segmentato automaticamente dalla videocamera, i file che ne risultano vengono rinominati. Il suffisso diventa GP, a questo segue un numero crescente di due cifre che ne stabilisce la cronologia (01, 02, 03 ecc..) seguito infine dal numero identificativo del file.

Nominazione file video segmentati in parti da 12 minuti

Come puoi vedere in foto, il filmato GOPR 1366 è stato segmentato in GP 01 1366 e GP 02 1366.

[the_ad id=”6833″]

Bene, ora sai perchè i tuoi lunghi video sono stati divisi in parti da 12 minuti! Se questo articolo ti è stato utile fammelo sapere condividendolo con i tuoi amici, se invece hai dubbi o vuoi chiedermi qualcosa lasciami un commento qui sotto! Byeee

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

2 Comments

  • Ciao. A me succede sulla mia Hero+, ma una volta che la collego al pc per importare i video mi dice che c’è un problema. Allora controllo sull’app con lo smartphone e vedo che effettivamente ci sono più video di quelli che dovrebbero esserci, ma anche qui non riesco a scaricare il primo di questi (mi dice proprio che c’è un errore) ma solo vederlo, mentre gli altri li posso anche scaricare.
    Mi puoi dare una mano??
    Grazie

    • Ciao Andrea, cosa ti dice sul primo video, file corrotto? Se non riesci a scaricarli tramite Quik prova a spostare i file sul pc rimuovendo la Micro SD dalla tua GoPro e collegandola al computer con l’adattatore. Una volta che hai spostato tutti i video girare altri e vedi se ti da ancora problemi di importazione. Alle brutte sposti i nuovi video come prima e poi formatti la scheda dal pc.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *