GoPro Volta – Impugnatura, tripod, remote control

 GoPro Volta – Impugnatura, tripod, remote control

Sei pronto a scoprire un nuovo geniale, accessorio GoPro? Ti presento Volta, l’impugnatura tecnologica dotata di batteria che darà un boost ai tuoi contenuti!

Fonte: GoPro.com

Per chi non lo conoscesse, Alessandro Volta fu un illuminato accademico italiano. Pioniere nello studio dell’elettricità e dei fenomeni elettrici, fu un brillante inventore che mise la ciliegina sulla torta della sua lunga carriera nel 1799 inventando.. la Pila, l’antenata di quella che oggi chiamiamo “batteria“.

A questa sua invenzione straordinaria deve il nome la nuova impugnatura GoPro dotata. per l’appunto, di una batteria integrata da 4900mAh. Utilizzata insieme alla batteria GoPro standard, Volta assicura più di quattro ore di registrazione in 5.3K, triplicando il normale  tempo di esecuzione. 

L’impugnatura compatta e solida, dispone di due piedini ripiegabili che, una volta estratti, trasformano il grip in un mini tripod utile per posizionare la tua GoPro su una superficie per realizzare autoscatti, time lapse e video statici.

La parte inferiore corpo del grip, quella che ospita la batteria, è realizzata in metallo e rivestita in una gomma antiscivolo che ne aumenta il comfort, mentre la parte più alta è in plastica così da contenere il peso.

In questa zona, nella parte centrale dell’impugnatura, è alloggiato il tastierino dei comandi; sul lato sinistro sono nascoste due alette a scomparsa per il montaggio in verticale della GoPro, mentre sul lato destro si trovano le due porte USB per la connessione dell’impugnatura alla GoPro e per la ricarica dell’impugnatura stessa.

One Hand Control

Controllare la tua GoPro non è mai stato così semplice. Con GoPro Volta ti basta una mano! 

Il tastierino che vedi nella foto trasferisce i comandi della GoPro all’impugnatura, consentendoti di comandare la tua action cam con una sola mano! Soluzione particolarmente comoda che ho apprezzato molto e che sono sicuro convincerà anche te!

Tastierino comandi Volta Grip GoPro One Hand Control
Fonte: GoPro.com

Con una prolungata pressione sul tasto “MODE” portai accendere e spegnere la GoPro e con successive pressioni spostarti da una modalità di acquisizione all’altra, fino ad entrare nella galleria per rivedere i tuoi contenuti!

Il tasto “SHUTTER” invece ti permette di avviare ed arrestare l’acquisizione di video e temporizzati, nonchè di scattare foto.

Sarà poi sufficiente un rapido sguardo ai 5 led di stato posti appena sotto l’attacco della cam per conoscere in ogni momento la carica residua della batteria.

Connessione tramite cavo USB-C

Per poter controllare la GoPro dall’impugnatura dovrai collegare i due device; il metodo più semplice è mediante il cavo USB-C in dotazione.

Per proteggere la cam da polvere e schizzi d’acqua, nella confezione del Volta Grip è fornito un’apposito sportellino che, in sostituzione dello sportellino originale della GoPro, permette il collegamento via cavo mantenendo al riparo il vano batteria

In foto (Fonte GoPro.com) il dettaglio dello sportellino dedicato in dotazione.

Come ovvio, il collegamento via cavo è l’unico che ti permette di sfruttare il boost di carica offerto dalla batteria integrata di GoPro Volta!

Remote Control

Puoi connettere la GoPro a Volta anche wireless, tramite bluetooth. In questo modo puoi utilizzare l’impugnatura senza il vincolo del cavo e senza preoccuparti di sostituire lo sportellino,  ma non solo..

La super portata del bluetooth, circa 30m², trasforma Volta in un vero e proprio remote control, un’altra pazzesca funzione che ti aiuterà nella creazione dei tuoi fantastici contenuti!

L’accessorio che mancava

Con questo nuovo accessorio, il colosso californiano delle action cam punta a chiudere il cerchio.

Un pò come le gemme dell’infinito per Thanos, l’uso combinato di Volta con i MOD già usciti e la HERO10 Black, crea quello che GoPro considera il set up definitivo.

Il prezzo di GoPro Volta è di 129€ per i non abbonati a GoPro PLUS e di 90€ per coloro che hanno sottoscritto l’iscrizione e lo trovo un prezzo abbastanza in linea con il tipo di prodotto. ma è effettivamente un must have?

Conclusioni

GoPro Volta è utile, è comodo, è ben fatto. Non è economico, ma con l’abbonamento PLUS è abbastanza abbordabile. Resta da definire se è un’accessorio imperdibile o se se ne può far a meno.

In ambito travel è senza dubbio l’ideale. soprattutto perchè triplica la durata della batteria e ti permette di esplorare senza preoccuparti di cambiare batteria o fermarti a ricaricare. Ma per il resto?

Personalmente lo guardo e penso.. ma se questa fosse stata l’impugnatura di un 3-Way, quanto più figa sarebbe stata?!

Perchè così è un bel grip, è utile e funzionale, e sarà anche perfetto per vloggare, ma ci posso solo riprendere ciò che ho davanti o al massimo riprendere me che parlo in primo piano.

In ambito sportivo, per come la vedo io, questo accessorio è perfetto per fare il cameraman. Ci potrei fare un video bellissimo ad un’amico in snowboard mentre lo seguo con la mia tavola, ma difficilmente posso includermi nell’inquadratura mentre faccio una qualunque attività sportiva.

Fosse stato più lungo come il 3-way invece, con queste stesse caratteristiche funzionali.. quello si che sarebbe stato un game changer! 

E tu, cosa ne pensi? Fammelo sapere in un commento qui sotto!!

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

2 Comments

  • Io, avendo il Plus tralaltro, sarei tentata. Ma mi rifaccio a ciò che viene messo in evidenza alla fine della recensione. Non uso quasi mai le aste corte, e le volte che le ho utilizzate non mi piace il risultato. Finirebbe per rimanere nel dimenticatoio ( nel mio caso) solo per via della lunghezza.

    • È esattamente la mia stessa remora purtroppo. Probabilmente è un accessorio più rivolto a chi usa la GoPro per vlog e travel che per chi come te ci fa principalmente sport!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.