Super lezione di MicroSD GoPro, spiegazione completa di simboli, sigle e caratteristiche

 Super lezione di MicroSD GoPro, spiegazione completa di simboli, sigle e caratteristiche

Quello delle microSD è un vasto, complesso e talvolta contorto mondo. Ho scritto diversi articoli sulle microSD consigliate per ciascun modello di GoPro, ma oggi voglio far maggior chiarezza su tutto: simboli, sigle, classi di velocità. Tutto.

Prenderò come riferimento la SanDisk Extreme PRO. Non solo perchè la considero la più valida delle microSD, ma anche perchè è la scheda su cui compaiono più simboli e sigle di qualunque altra.

Eccone qui una su cui ho evidenziato tutte le voci che ti sto per spiegare!

Spiegazione completa di tutti i simboli, le sigle, le voci e le differenze delle MicroSD

1. Marca e modello

Questa prima voce riporta, molto semplicemente, il nome del produttore e il modello della scheda di memoria. In questo caso stiamo analizzando una scheda della marca SanDisk, modello Extreme PRO.

2. Tipologia della scheda di memoria

Spiegazione dei Simboli su MicroSD Schede SD. Differenze tra le schede di memoriaQuesta voce identifica di che tipo di supporto si tratta. Se si tratta cioè, di una microSD o di una SD. La differenza è sostanzialmente nel formato.

Le microSD sono piccole, adatte per l’uso su GoPro, action cam in generale, smartphone o tablet; le SD sono più grandi e si usano principalmente su Reflex e videocamere digitali. In questo articolo ci concentreremo sulle MicroSD.

3. Capacità della microSD, spazio di archiviazione offerto

Anche questa voce è semplice da intuire, indica la capienza nominale della scheda espressa in GigaByte. Nel caso specifico, lo spazio di archiviazione disponibile su questa microSD è di 64GB.

Parlo di capienza nominale, perchè lo spazio realmente disponibile su un supporto di memorizzazione è sempre leggermente minore di quello dichiarato. Non perchè i produttori ti vogliano ingannare, ma perchè una parte di quello spazio è occupata dal File System della microSD.

Il File System è un piccolo file installato sulla memoria che regola la posizione di archiviazione dei file all’interno della scheda o del supporto di memorizzazione.

4. Classificazione della capacità

Nonostante sia stata già espressa in numeri, 32GB, 64GB, 128GB, ecc.. La capacità di una scheda viene classificata anche attraverso una sigla. Le diciture che puoi trovare sono due:

  • HC – sta per High Capacity e si trova sulle schede di memoria la cui capienza arriva fino a 32GB;
  • XC – sta per eXtended Capacity ed è presente sulle schede di memoria dai 64GB ai 2TB;
  • UC – sta per Ultra Capacity ed è un formato annunciato a Giugno 2018 che si troverà su schede dai 2TB ai 128TB!

Fin qui tutto abbastanza semplice, ora entriamo nel vivo. La parte è un pochino tecnica, cerco di spiegartela in modo semplice e comprensibile.

5, 6 e 7. Classe di velocità e relativi standard

Preciso fin da subito che parlerò in riferimento alle microSD, ma lo stesso vale anche per le SD.

Le prestazioni di una microSD si valutano anche e soprattutto dalla velocità di scrittura e di trasferimento di cui la scheda è capace. Si tratta della velocità alla quale è in grado di salvare i dati che stai acquisendo o trasferirli su un altro dispositivo.

Proprio la necessità di poter valutare la velocità di scrittura delle diverse schede dei diversi produttori, ha portato la SD Association a creare degli standard con cui inquadrare le prestazioni delle schede. Una volta definiti gli standard, le prestazioni delle microSD sono state classificate in classi di velocità.

La classe di velocità che viene espressa sulla scheda di memoria, rappresenta la velocità di scrittura minima di cui la microSD è capace. Ciò significa che, una scheda di memoria, per essere classificata in una determinata fascia, deve garantire una determinata velocità di scrittura minima.

Ma quali sono queste classi di velocità? E in cosa si differenziano?

Speed Class

Nelle schede di memoria più datate, la classe di velocità è espressa con un numero contenuto in una sorta di C e si legge Classe 2, Classe 4, Classe 6 o Classe 10.

Speed Class classe di velocità microSD GoPro

Ogni classe ha una velocità di scrittura minima pari al valore espresso dal numero della classe. Ovvero:

  • C2 (Speed Class 2) – velocità di scrittura minima 2MB/s;
  • C4 (Speed Class 4) – velocità di scrittura minima 4MB/s;
  • C6 (Speed Class 6) – velocità di scrittura minima 6MB/s;
  • C10 (Speed Class 10) – velocità di scrittura minima 10MB/s.

UHS Speed Class

Le sempre maggiori prestazioni raggiunte dai dispositivi di registrazione, hanno richiesto un miglioramento adeguato anche delle prestazioni dei supporti di memorizzazione. Questo porta all’istituzione di nuovi standard.

Nelle schede di più recente costruzione, la classe di velocità non è espressa con un valore prettamente numerico, ma con la sigla “composta” UHS, -I o -II, seguita da U1 o U3.

La dicitura UHS (Ultra High Speed) sta ad identificare una microSD contenente un bus ottimizzato per la scrittura di flussi continui di dati, come i video o le rapide sequenze di foto. Le microSD con il bus ottimizzato si differenziano tra loro per la velocità di trasferimento dei dati:

  • UHS-I – hanno una velocità di trasferimento dati compreso tra i 50MB/s ed i 105MB/s;
  • UHS-II – hanno una velocità di trasferimento dati compreso tra i 156MB/s ed i 312MB/s;
  • UHS-III – hanno una velocità di trasferimento dati compreso tra i 312MB/s ed i 624MB/s.

La lettera U contenente il valore 1 o indica invece la velocità di scrittura minima della microSD.

  • U1 – assicura una velocità di scrittura minima di 10MB/s;
  • U3 – Assicura una velocità di scrittura minima di 30MB/s.

A prima vista quindi una microSD UHS-I U1 corrisponde, in velocità di scrittura, ad una classe 10; ma ad un analisi più attenta, il bus ottimizzato di cui dispone la rende più rapida nella registrazione di flussi continui e nel trasferimento dei file.

Video Speed Class

La classe di velocità video è un ulteriore nuovo standard introdotto dalla SD Association per far fronte ad esigenze di registrazione video di qualità elevata; il 4K o l’8K per esempio.

Video Speed Class classe di velocità microSD GoPro

La dicitura che identifica la classe di velocità video è una V seguita da un numero che, come per la vecchia Speed Class, identifica la velocità in MB/s. Quindi:

  • V6 – velocità di scrittura minima 6MB/s;
  • V10 – velocità di scrittura minima 10MB/s;
  • V30 – velocità di scrittura minima 30MB/s;
  • V60 – velocità di scrittura minima 60MB/s;
  • V90 – velocità di scrittura minima 90MB/s;

Le microSD classificate V30 o successive sono ideali per i dispositivi in grado di registrare il 4K, perfette dunque per le prestazioni delle GoPro HERO6 e HERO7 Black, nonchè per GoPro Fusion.

Per fare chiarezza ho preparato per te questa tabella

Tabella delle velocità delle microSD

8. Application performance Class 1 o 2

Quest’ultimo simbolo rappresenta uno standard di nuova introduzione, pensato per dare una precisa indicazione delle prestazioni della microSD agli utilizzatori di smartphone Android. Perchè proprio Android? Perchè sono smartphone sui quali è possibile installare le applicazioni sulla memoria esterna, quindi sulla microSD. Esistono attualmente due classi di velocità per questo specifico utilizzo:

  • A1 – min. 500 IOPS | max. 1500 IOPS;
  • A2 – min. 2000 IOPS | max. 4000 IOPS.

Con IOPS si intende il numero di operazioni al secondo che la scheda riesce a supportare.

Questa specifica non è funzionale per l’utilizzo su GoPro. Questo significa che, per una GoPro, tra una SanDisk Extreme PRO da 64GB UHS-I U3 A1 ed una SanDisk Extreme PRO da 64GB UHS-I U3 A2 non c’è alcuna differenza di prestazioni; prendi la più economica.

Come scegliere la microSD per la tua GoPro

Come hai visto e puoi vedere dalla tabella e in base a quanto detto fin ora, le microSD migliori per le GoPro più prestanti, come la HERO6 e la HERO7 Black in grado di filmare in 4K e ad elevati framerate, sono quelle che riportano la dicitura V30 o V60.

Migliore MicroSD per HERO6 Black e HERO7 Black

La MicroSD che consiglio per questi modelli è la SanDisk Extreme PRO da 64GB.

Migliore MicroSD per HERO4 Black, HERO5 ed HERO7 Silver e WhitePer la HERO4 Black, le HERO5 e le HERO7 White e Silver, vanno bene le microSD UHS-I o UHS-II U3 anche se non riportano alcuna indicazione della Velocità Video. Se possiedi una di queste GoPro la scelta migliore è la SanDisk Extreme da 64GB.

Per tutti gli altri modelli bastano MicroSD UHS-I U1.

 

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *