Le migliori MicroSD per HERO5 Session

 Le migliori MicroSD per HERO5 Session

Oggi ti voglio dare una piccola lista delle migliori microSD per la tua GoPro. La scelta della scheda di memoria dipende molto dalle prestazioni dell’action cam a cui è destinata, ma non voglio complicare qui il discorso, perciò in questo articolo ci concentreremo solo sulle microSD per HERO5 Session (adatte anche alla HERO5 Black).

Requisiti

Come detto i requisiti che la scheda dovrà soddisfare, sono strettamente correlati con le prestazioni del dispositivo.

Consideriamo allora le prestazioni. La nuova HERO5 Session arriva a registrare ad una risoluzione di 4K a 30fps ed è capace di ben più elevati framerate a risoluzioni più basse. Quindi una mole i dati enorme che va salvata in tempi rapidissimi e che occupa molto spazio.

[the_ad id=”6833″]

Cos’altro? Le foto. La nuova Session scatta foto da 10MP che occupano ben più memoria di quelle da 8MP della 4 Session. Inoltre, esegue raffiche fino a 30 scatti al secondo nella modalità Time Burst.

Ne consegue che avremo bisogno di una scheda:

  1. Con una buona capienza, uno spazio di archiviazione sufficiente ad ospitare tutti i pesanti file generati;
  2. Con un’elevata velocità di scrittura, per scongiurare arresti improvvisi.

Per soddisfare questi requisiti ci indirizzeremo su MicroSD da 32GB o superiori (io consiglio di tenersi sui 64GB) che riportino la dicitura U3

La dicitura U3 identifica schede di memoria con una velocità minima garantita di 30MB/s, adatta alla registrazione e memorizzazione di filmati in 4K e raffiche di foto in alta definizione.

Tenuto conto dei requisiti appena identificati ti riporto questo elenco in cui ho raccolto le migliori MicroSD per Hero 5 Session. Chiaramente ci spostiamo su una fascia più professionale quindi l’elenco si restringe.

Le migliori

SanDisk

MicroSD Hero 5 Session GoPro SanDisk Extreme

 

Lexar

MicroSD Hero 5 Session GoPro Lexar Professional

 

Ti ho incluso due diverse capacità di archiviazione: 32GB e 64GB, così puoi scegliere in base alle tue esigenze e alla frequenza con cui poi svuoti la scheda, ma io torno a consigliarti la 64GB.

Ho riscontrato che con microSD SanDisk Extreme da 32GB, all’accensione appare per un secondo il messaggio “BUSY” (o “NON DISP” per chi ha il menù in italiano). Questo non sembra portare problemi ma per dovere di cronaca, con la 64GB non succede.

Ti ho allegato i link di Amazon, perchè le stesse schede sullo Store GoPro costano quasi il doppio!

[the_ad id=”6833″]

Valuta anche

Samsung

MicroSD Hero 5 Session GoPro Samsung Pro

 

Toshiba

MicroSD Hero 5 Session GoPro Toshiba Exceria

 

N.B.: Tra queste che ho selezionato come le migliori microSD per HERO5 Session considerando prestazioni, affidabilità e prezzo; su Sandisk e Lexar posso metterci la mano sul fuoco. Sono un passo avanti a tutte e per un paio d’euro in più io non ci penserei troppo.

Samsung è un pò un’outsider; come prestazioni. E’ valida ma non so dirti quanto ad affidabilità, non l’ho testata personalmente. Stesso discorso per le Toshiba, che hanno dalla loro un prezzo molto competitivo.

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

6 Comments

  • Quant’è la memoria massima che si può mettere sulla gopro hero 5 session? 128 gb o 256?

    • Ciao Edoardo,
      la massima capacità supportata è 128GB

  • Ciao …. registrando a 1080 con una 32 gb quante ore di filmato riesco a fare ? Ho una gopro hero session 5 grazie

    • Ciao Vincenzo,
      questo calcolo deve tener conto anche e soprattutto del framerate che scegli. Diciamo che in 1080p a 30fos sei un pò oltre le 2h di registrazione.

  • Un consiglio.. Meglio la sandisk extreme o la sandisk extreme pro??

    • Ciao! La Extreme Pro è più performante ma per HERO fino alle 5 la Extreme classica è sufficiente 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *