GoPro HERO 2018 o HERO7 White? Quale scegliere

 GoPro HERO 2018 o HERO7 White? Quale scegliere

Ultimamente la domanda che in molti mi pongono è: “meglio una GoPro HERO 2018 o una HERO7 White?

In questo articolo cerco di dare risposta a tutti coloro che hanno intenzione di comprare una GoPro e sono indecisi tra questi due modelli.

Entry level a confronto

La HERO 2018 e la HERO7 White sono entrambe definibili entry level cam, due modelli le cui prestazioni si attestano in una fascia di utilizzo base.

Per scegliere quale delle due acquistare è necessario conoscerle e valutare i PRO e i CONTRO di entrambe.

HERO 2018

La GoPro HERO 2018 ha esordito a fine marzo 2018 come modello economico della gamma in un momento in cui, sul mercato, c’erano le HERO5 Black e Session e la HERO6 Black.

GoPro HERO 2018 IconLa HERO 2018 si è presentata con lo stesso look delle versioni Black. Scocca impermeabile fino a 10mt, design resistente, corpo gommato, dotata di display touch da 2 pollici e di un mini display anteriore.

Nata per soddisfare delle esigenze meno pretenziose, questa videocamera ha prestazioni più modeste delle sorelle maggiori:

  • Risoluzioni Max 1080p@60FPS / 1440p@60FPS;
  • Foto da 10MP;
  • Time Lapse con intervallo di 0,5 sec.;
  • Time burst da 10 foto al secondo;
  • Comandi vocali;
  • Stabilizzatore d’immagine standard (quello delle HERO5);
  • Wi-Fi e Bluetooth per connetterla alla GoPro App.

Cosa manca:

  • Impostazioni avanzate del Protune;
  • Non dispone del formato RAW ne dell’HDR;
  • Non ha le modalità notturne;
  • Non dispone del GPS.

E’ a tutti gli effetti una HERO5 Black depotenziata a livello software, il che le da un vantaggio che poi vedremo. E’ una GoPro semplice, come vuole essere una entry level, ad un prezzo contenuto.

HERO7 White

La HERO7 White è così simile alla HERO 2018 che io la definisco una HERO 2018 con la camicia; dove, per “camicia”, intendo uno di quei bumper case in silicone. Sai no?

GoPro HERO7 White Caratteristiche tecniche uso in verticaleCondivide con il modello precedentemente descritto le stesse caratteristiche tecniche: filma in 1080p@60FPS e in 1440p@60FPS e scatta foto da 10MP. Ha i comandi vocali e lo stesso stabilizzatore d’immagine standard, registra time lapse con intervallo di 0,5 secondi e cme l’altra, neanche lei dispone dei settaggi avanzati del Protune, ne della modalità night o del GPS.

La stessa cam in teoria, ma non in pratica.

Il software della HERO7 White è stato rivisto, più user friendly, con menù semplificati per un più rapido accesso a tutte le modalità. E le differenze non si fermano qui.

Differenze tra HERO 2018 e HERO7 White

La HERO 2018 ha una batteria ricaricabile da 1220mAh che può essere estratta e sostituita, al contrario della nuova GoPro HERO7 White in cui la batteria è integrata.

La HERO7 White non ha il mini display anteriore di cui dispone la HERO 2018, comodo per alcuni ma comunque non fondamentale.

La HERO7 White ha un timer per gli autoscatti che sulla HERO2018 non c’è e può riprendere anche in verticale per una maggior condivisibilità dei contenuti sui social; il formato è quello delle storie di Instagram o Facebook.

Se tra le differenze non trovi nulla che ti abbia convinto per un modello piuttosto che per l’altro, analizziamo insieme i pro e i contro che ciascuna GoPro offre.

PRO & CONTRO – HERO 2018

PRO:

  • Batteria estraibile. Per me che sono abituato con le Session, la batteria integrata non costituisce un problema ma è evidente che rispetto ad una batteria estraibile, non poterla sostituire una volta scarica, rappresenta un limite per la HERO7 White;
  • Mini display anteriore per tenere sotto controllo le impostazioni in uso;
  • Essendo una HERO5 Black con software depotenziato può essere “ripotenziata”. Attraverso un processo, si può trasformare la HERO 2018 in una HERO5 Black con tutte le modalità e le impostazioni di cui dispone la versione più avanzata. Se sei curioso puoi guardare questa guida: https://www.youtube.com/watch?v=mYF3m11C0Sg .

ATTENZIONE: Questo non è un invito ad hackerare la HERO 2018. E’ un informazione che ti ho riportato solo per “dovere di cronaca”, non mi riterrò responsabile di eventuali problemi derivanti dal cambio del firmware che possono arrivare a comportare anche la completa inutilizzabilità della GoPro.

CONTRO:

  • E’ fuori produzione, il che è un grande contro. Significa che non ci saranno nuovi aggiornamenti software e non è chiaro neppure quale sarà l’assistenza tecnica per questo modello ora che è uscito dalla produzione. Ho già contattato GoPro per delle delucidazioni in merito che non tarderò a comunicarti una volta ottenuta una risposta.

PRO & CONTRO – HERO7 White

PRO:

  • E’ un modello nuovo, in produzione. E’ stata appena presentata e sicuramente l’assistenza sarà più completa su questa che non sulla HERO 2018;
  • Social cam, la possibilità di essere usata in verticale la rende più affine ad un utilizzo social. Vantaggio da non sottovalutare nell’era della condivisione.

CONTRO:

  • Batteria integrata, il che può risultare un limite rispetto ad una GoPro che ti consente di sostituire la batteria. Nella pratica è solo questione di abitudine e dell’uso che se ne fa.

Ora che abbiamo analizzato a fondo tutte le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi che ciascuna videocamera comporta, è tempo di dare un giudizio.

La scelta

A fronte di tutte le cose dette, nella più totale imparzialità, mi sento di consigliare l’acquisto della GoPro HERO7 White.La GoPro HERO7 WhiteLo so, alcuni resteranno delusi, io stesso quando ho iniziato a scrivere propendevo per la HERO 2018 ma devo mettermi nei panni di chi si trova davanti a questa scelta.

Voglio considerare che chi sceglie tra questi modelli è in cerca di una entry level e non di una (potenziale) black. Escludendo perciò l’ipotesi dell’hack sulla HERO 2018 la scelta più giusta è la HERO7 White che vince ai punti questo incontro tra pesi leggeri.

Feel Free

Ho detto la mia, ora dammi la tua opinione. Aiuta anche tu chi è indeciso sulla scelta condividendo il tuo punto di vista e la tua esperienza in merito. Lascia un commento qui sotto e parliamone insieme o condividi questo articolo per confrontarti con i tuoi amici!

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

22 Comments

  • Mi sembrano tutte fregature da parte di gopro.. una action camera che fa solo 1080 dopo anni che escono le 4k (e con rivali 4k ben più economici) e dall’altra parte una hero 5 con limiti di software.. Gopro sta letteralmente truffando gli utenti.

    • Ciao Carlo, parlare di truffa mi sembra oltremodo esagerato. Le specifiche che queste cam offrono sono note al momento dell’acquisto, sarebbe una truffa dirti che registrano in 4K se poi non fosse così. Sai quel che paghi.

      Il discorso è ampio, possiamo essere d’accordo sul fatto che ci sono cam concorrenti con una risoluzione maggiore ad un prezzo simile ed ogni utente è libero di valutarne l’acquisto in base alle proprie esigenze, ma sappi che non è solo la risoluzione massima a fare il valore di una cam

  • Ciao! ad oggi è ancora possibile fare questa procedura di sostituzione software della hero 2018? alcuni mi dicono che attualmente non sia più possibile… hai notizie in merito?

    • Ciao Nicola,
      credo non si possa precludere questa possibilità se non tramite aggiornamento software, quindi, a rigor di logica, sarà sempre fattibile su HERO2018 non aggiornate all’ultimo update.

  • Ma come stabilizzazione chi vince tra le due?

    • La stabilizzazione è standard per entrambe, quella introdotta per la.proma volta sulla quinta generazione di GoPro. Identiche sotto questo aspetto

  • È vero però che non esistono Dome per la hero7 white mentre per la Hero 2018 sì?

    • Ciao sara,
      Si, è vero, la HERO2018 condivide la stessa scocca delle HERO5, HERO6 e HERO7 Black ed ha dunque un dome compatibile. Contrariamente, la nuova HERO7 White, leggermente diversa dalle black per via della batteria integrata, non ha ancora il suo dome. Sono fiducioso comunque che con l’avvicinarsi della stagione estiva qualcosa uscirà anche per questo modello

      • Ciao, sai se c’e qualche novità per il dome di Hero7 white? O ancora nulla?

        • Ciao Laura,
          Ho cercato un pò in giro. L’ultimo modello di Telesin in descrizione lo danno compatibile anche con HERO7 Silver e White ma secondo me non può esserlo. Hanno dimensioni diverse, un case compatibile con HERO7 Black non può esserlo con HERO7 White. Temo ci sarà da aspettare ancora… se mai uscirà.

  • Mi hanno regalato una GoPro hero 7 white. Ho un problema non indifferente se voglio usare tutte le opzioni che mi propone la casa produttrice… Ho scaricato l’app nel telefonino. La stessa legge è vede la macchinetta ma non riesco a trasferire immagini e video. Da cosa può dipendere??? Cerco aiuto perché il punto vendita dove è stata acquistata non mi vogliono dare aiuto!

    • Ciao Manuela,
      Non preoccuparti, ti aiutiamo noi! Mi hai detto che riesci a connettere tra loro GoPro e Smartphone, mi spieghi il procedimento che fai quando tenti di scaricare un contenuto? Riesci ad accedere alla memoria della HERO7 White e rivedere i tuoi media? A che punto del procedimento le cose vanno male?

  • Ho una GoPro white 7 e non riesco a scaricare sull’app le foto e video fatti con la macchina fotografica. Qualcuno mi può aiutare?

    • Si Manuela, sto cercando di aiutarti ma ho bisogno di più indicazioni. Non riesci a trovare il tasto per scaricare foto e video? Oppure ci clicchi ma non succede niente? O ti appare qualche messaggio? Aiutami a capire così da poter risolvere

  • Ciao (ci riprovo). Volendo acquistare la prima gopro, da neofita delle action cam, è avendo in budget sui 200 euro, cose mi consigli tra hero 5 Black (trovata a poco più) e hero 7 White (trovata a poco meno? Leggendo le specifiche mi pare nettamente meglio la prima, anche perché non ha batteria integrata, ma essendo fuori produzione temo possa essere un problema.
    Ovviamente se hai altri consigli, sono ben accetti.
    Grazie

    • Ciao Matteo,
      La HERO5 Black è sicuramente una cam superiore. Se vai su un buon usato e riesci a spuntare un buon prezzo (200 sono onesti se la cam è in ottime condizioni) ti consiglio la HERO5 Black. La HERO7 White è molto più limitata. Il fatto che sia fuori produzione è sicuramente da considerare, in caso di problemi irrisolvibili GoPro potrebbe inviarti una cam rigenerata oppure, più probabilmente, un buono sconto del 30€ per l’acquisto di una nuova cam.

  • Ho una HERO2018 e vorrei provare a potenziarla. Come faccio a capire se non ho l’aggiornamento all’ultimo update?
    È un aggiornamento che consigliate ? Vorrei provare soprattutto per avere la possibilità di utilizzare il telecomando a distanza per scattare foto e video, che con la Hero 2018 non è compatibile. Il potenziamento risolverebbe questo problema ?

    • Ciao Valeria,
      Puoi risalire alla tua versione software scorrendo tra le impostazioni della GoPro App, è una delle ultime voci, ma dovresti trovarla anche nel menù della GoPro.

      L’upgrade è una pratica divenuta ormai comune, io non ho mai ricevuto lamentele per malfunzionamenti successivi alla modifica ma non mi sento comunque di consigliarla. Devi sapere che la cam non sarà più in garanzia e che potresti incorrere in problemi di utilizzo. Detto questo, il potenziamento trasforma la cam in una HERO5 Black, dovresti quindi aver accesso a quelle funzionalità che hai menzionato

  • Ciao,meglio la hero 2018 modificata oppure la 7 silver?

    • Ciao Nicola,
      A livello di prestazioni queste due cam (post modifica) sarebbero molto simili; tuttavia non potrei mai consigliarti di fare una modifica alla cam che ti fa perdere la garanzia e che ne potrebbe compromettere la funzionalità. Tra le due la vera sostanziale differenza è nella batteria, estraibile nella HERO2018 e integrata nella HERO7 Silver. Quanto ti limita la batteria integrata? Io alla fine non prenderei una cam FUORI PRODUZIONE.

      Personalmente la HERO7 Silver non l’ho mai valutata come acquisto, ti direi di fare un piccolo sforzo e prendere la HERO7 Black e non scendere a compromessi

  • ciao Riccardo, ho letto che sei abituato alle Session, io ho una session 4 da diversi anni e mi trovo bene ma negli ultimi mesi la batteria perde i colpi, dopo 30 minuti è fuori uso e stavo cercando qualcosa di Gopro a basso costo e ho trovato la White a 159 euro, siccome non trovo comparazioni tra session 4 e gopro white, volevo chiederti dato che le hai provate se la 7 white è migliore della session 4, perchè ci sono delle session rigenerate in giro da 150 euro e in caso prendo quelle ma sono titubante, preferirei il nuovo, grazie

    • Ciao! Beh, il passaggio da una 4 Session ad una 7, seppure White, lo apprezzeresti di certo. È stabilizzata, ha il display, i comandi vocali.. non fai un grande salto sotto l’aspetto della qualità video ma come funzioni fai sicuramente un passo avanti. La questione è: la session è perfetta per un uso prettamente sportivo come cam indossabile. È piccola, leggera, la metti addosso e non da nell’occhio. Se sono queste le caratteristiche di cui hai bisogno allora la scelta migliore resta una Session, magari la 5 che ha comunque una forma di stabilizzazione, i comandi vocali e registra anche in 4K volendo. Sennò, se la usi per viaggio ad esempio, la HERO7 White acquista più significato e allora vai con questa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *