GoPro HERO8 vs GoPro MAX – Quale scegliere?

 GoPro HERO8 vs GoPro MAX – Quale scegliere?

Da quando sono state lanciate, in moltissimi mi avete scritto chiedendomi: è meglio la GoPro HERO8 Black o La GoPro MAX?

Le due nuove action cam di GoPro hanno diviso l’opinione degli appassionati. Oggi, dopo averle studiate e testate, voglio dare una risposta a chi non ha le idee chiare tra quale GoPro scegliere.

Trattandosi di due modelli profondamente diversi tra loro, è opportuno valutarne bene le caratteristiche; non tanto per decretare quale modello sia il migliore in assoluto, ma qual è il modello più adatto alle tue esigenze

Due nature diverse

Stiamo mettendo a confronto due modelli che hanno due anime e due nature radicalmente diverse tra loro; questa è la prima cosa da valutare per operare una scelta consapevole, unica via per scongiurare il rischio di pentimenti futuri.

GoPro HERO8 VS GoPro MAX

La HERO8 Black è una HERO “pura”, la classica action cam che conosci bene, migliorata in ogni sua parte, con una stabilizzazione senza precedenti e una qualità indiscutibile.

Nonostante porti con se tante novità rispetto al modello precedente, la HERO8 ha l’aspetto rassicurante di una vecchia amica.

La GoPro MAX è altro. E’ una videocamera 360° dalla vocazione action. Ha due occhi che non si lasciano sfuggire nulla e una mente tanto veloce da riuscire a memorizzare ogni cosa che vede su un’unica MicroSD. La Max arriva due anni e mezzo dopo la Fusion, primo approccio di GoPro al mondo del 360°, che al confronto sembra più una lontana antenata che una sorella maggiore.

Punti forti

 

Risoluzione Video 4K@60 1440p@60 in HERO Mode
Video Sferici a 360° 5,6K@30
Stabilizzazione Video HyperSmooth 2.0 HyperSmooth MAX
Allineamento Orizzonte Tramite App dalla Cam in HERO Mode
Slo-Mo 8x 2x in HERO Mode
Foto 12MP 5,5MP in HERO Mode
Foto Sferiche a 360° 16,6MP
SuperFoto Con HDR Migliorato
PowerPano Panoramiche a 270°
Live Burst Ѵ
Acquisizione Foto in RAW In Tutte le Modalità
Modalità Notturne Foto e Temporizzati
Preimpostazioni Ѵ
Audio 3 Microfoni 6 Microfoni
Audio a 360° Ѵ
Acquisizione Audio in RAW Formato WAV Formato WAV in HERO Mode

La HERO8 Black è sicuramente la GoPro più prestante di sempre. Non solo ha moltissime funzioni, ti da anche il pieno controllo dei parametri che ogni funzione gestisce così che tu possa decidere di impostare manualmente i settaggi più adatti alla situazione in cui la stai utilizzando.

Parlando solamente di settaggi video, la HERO8 Black ti da la possibilità di scegliere tra 4 diverse risoluzioni, 4 Field of View e tra ben 5 possibili framerate!!

La GoPro MAX ha un ventaglio di funzioni e possibili settaggi più contenuto. Non dispone, ad esempio, delle modalità notturne, della modalità SuperFoto con HDR avanzato e non scatta foto in formato RAW. Anche la risoluzione in HERO Mode è inferiore e non raggiunge i 4k della HERO8.

Nonostante tutto però, ha il doppio dei microfoni che ci sono sulla HERO8 Black, è in grado di scattare PowerPano con un campo visivo di 270°, ha uno stabilizzatore superiore perfino al HyperSmooth 2.0 e registra video e scatta foto a 360 gradi.

Principali Differenze

La HERO8 Black dunque, sebbene resti una Action Cam “tradizionale” è altamente specializzata nel fare ciò che fa, ti assicura prestazioni elevatissime, numerose funzioni e un elevato grado di gestione delle impostazioni per garantirti la miglior resa possibile in ogni situazione!

La GoPro MAX contrariamente, è più automatizzata e non ti permette una gestione manuale dei settaggi altrettanto personalizzata.

Ha meno funzioni, ma ne ha una su tutte che la HERO8 non possiede, è in grado di realizzare contenuti a 360 gradi. E non può che essere questo il suo punto di forza e la discriminante principale nella scelta tra le due nuove videocamere di GoPro.

Ma quando e in che ambito creeresti contenuti a 360°?

Contenuti a 360°

Devi sapere che, per quanto pazzesche siano le foto a 360°, ben presto ti stancherai di produrre dei Tiny Planet. E’ indiscutibile che con la MAX potrai creare degli scatti originalissimi e che non potresti realizzare con nessun action cam tradizionale, ma questo non avviene così spesso.

Il miglior ambito di utilizzo per i 360° della GoPro MAX è la produzione di video!

Reframe intuitivo dei contenuti 360 di GoPro MAX tramite GoPro App

Nei video a 360 gradi puoi davvero scatenare la fantasia! Non sarà immediatamente facile, ma già dopo un paio di clip, comincerai a prender confidenza con questo nuovo modo di registrare contenuti e attraverso l’app il reframe sarà rapido e intuitivo.

La GoPro giusta per te

Analizzati tutti gli aspetti, chi vince lo scontro tra la GoPro HERO8 Black VS GoPro MAX?

  • Intendi farci immersioni
  • Sei particolarmente interessato alla Fotografia
  • Catturi i tuoi contenuti anche di Notte
  • Non sei intenzionato a fare Vlog*

L’acquisto consigliato per te è la GoPro HERO8 Black!

Banner di acquisto GoPro HERO8 Black

Se invece

  • Sei più interessato a realizzare Video
  • Non ci pratici sport acquatici
  • Vuoi sperimentare nuove forme creative
  • Fai sport con il casco
  • Vuoi Vloggare senza ulteriori spese
  • Magari possiedi già una HERO7 Black

Lasciati sedurre dalle possibilità della GoPro MAX!

Banner di acquisto GoPro MAX

Naturalmente dipende da te. Fai le tue considerazioni e decidi, io ho schematizzato in questo modo per poterti fornire le linee guida per prendere la decisione più giusta per le tue esigenze.

Per qualsiasi domanda o dubbio, puoi scrivermi un commento qui sotto e sarò felice di darti un consiglio più specifico e su misura per te!

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *