Insta360 OneX – la Review di Luisito

 Insta360 OneX – la Review di Luisito

Hey, come va? Io sono Luigi e oggi sono qui, ospite di trentafps.it, per parlarti della mia action cam 360°: la Insta360 One X.

Dopo l’uscita della nuova OneR, questa cam è diventata un’ottima scelta se si cerca una cam 360° economica con caratteristiche da top di gamma; basta dare un’occhiata alle specifiche per capire di cosa parliamo..

Specifiche Tecniche 

La Insta360 One X dispone di due lenti, ciascuna con un campo visivo di 200 gradi che registrano filmati a 360° in 5.7K@30fps, in 4K@50fps o in 3K, risoluzione nella quale raggiunge addirittura i 100fps con un Bitrate fino a 120mbps!

  • E’ dotata del sistema di stabilizzazione FLOW STATE che sfrutta un giroscopio integrato a 6 assi;
  • scatta foto da 18MP, anche in formato RAW;
  • è in grado di realizzare video time lapse e scattare sequenze di foto temporizzate;
  • dispone del HDR sia per i Video che per le Foto;
  • ti permette di intervenire su molteplici impostazioni manuali per darti il controllo di ogni parametro.

Caratteristiche Fisiche

La Insta360 One X è una cam eccezionalmente piccola e leggera; con i suoi 115gr è ideale per l’uso in contesti action, ma anche una fedele compagna di viaggio per chi è più interessato al travel.

Sul lato sinistro, uno sportellino protegge l’alloggiamento della batteria removibile da 1200mAh e della MicroSD, mentre, sul lato opposto, è sistemata una porta Micro-USB per la ricarica e la connessione al pc o al tuo smartphone!

Sul retro invece due pulsanti e un display LCD, ti aiutano a muoverti tra le modalità di acquisizione della cam, cambiare i settaggi e catturare i tuoi contenuti. Un’impostazione molto simile a quella della GoPro HERO Session.

La scocca è solida e tutti gli elementi che la compongono sembrano realizzati con materiali di qualità. L’unico punto debole in questa cam, come anche in altre cam a 360°, sono le due lenti a semisfera che sporgono dal corpo della camera.

Stabilizzazione da urlo

La Insta360 OneX è in grado di stabilizzare le immagini in modo davvero impressionante. Il nuovo algoritmo FLOWSTATE STABILIZATION analizza istantaneamente i dati del giroscopio a 6 assi ed opera sulle clip che hai registrato per garantirti riprese eccezionalmente stabili

Io l’ho testata in diversi contesti action, sullo snowboard e in mountain bike dowhill, e la trovo semplicemente pazzesca!

C’è ma non si vede

Di cosa parlo? Del selfie stick! Trattandosi di una telecamera 360 è possibile far sparire il pole dal’inquadratura, così da dare l’illusione che la ripresa che mi sono appena fatto, sia stata realizzata da un’altra persona!

Più giù ho messo un mio video in cui potrai capire meglio di cosa parlo e vedere questa funzione in azione!

Il software

Il punto forte della Insta360 ONE X è indubbiamente il software di gestione e montaggio delle riprese.

Il trasferimento dei file è super rapido, sia se lo si fa tramite Wi-Fi, che tramite cavo OTG in dotazione.

Dalla app si possono gestire intuitivamente i file e trasformarli, in pochi minuti, in fantastici video! Nel programma di editing, si accede ad una vera e propria cabina di regia, dalla quale è possibile scegliere sempre l’inquadratura migliore per ogni scena, accelerare o rallentare la velocità di riproduzione della clip, aggiungere della musica e addirittura applicare la color correction al filmato, per poi decidere se esportarlo in orizzontale o in verticale!

Creare un montaggio video professionale, direttamente dal telefono, non è più utopia! Bastano pochi semplici passaggi per portare a casa video davvero dinamici e coinvolgenti!

App promossa a pieni voti! Comoda per impostare e comandare la cam da remoto e perfetta per montare insieme le clip. TOP

Da migliorare

Dopo averne illustrato i pregi, voglio spendere due parole per dirti anche cosa invece non mi ha del tutto convinto. 

  • Nelle giornate soleggiate, il display risulta poco visibile e muoversi nel menù è poco agevole;
  • La cam non è impermeabile così com’è. Lo diventa solo se inserita nella custodia impermeabile venduta separatamente.

A proposito di questo, ecco quali sono gli accessori migliori e di cui non potrai fare a meno per sfruttare al massimo la Insta360 One X

Accessori Irrinunciabili

 

Se vuoi sfruttare al meglio le potenzialità della tua Insta360 avrai certamente bisogno di un buon pole estensibile, come questo! Da chiuso occupa appena 16,5cm ma nella massima estensione arriva a 70cm, misura perfetta per realizare contenuti in 360.

Pole-estensibile-insta-360-One-X-One-R

Un plus esclusivo, decisamente da acquistare, è il Bullet Time! Un modulo aggiuntivo che si attacca al pole e ne rivoluziona l’utilizzo permettendoti di far roteare la tua Insta360 per riprese davvero uniche! Il bullet time funge anche da prolunga e  tripod per il tuo pole.

Come detto, la Insta360 ONE X non è impermeabile; per ovviare al “problema”, bisogna acquistare il Venture Case, la custodia impermeabile, progettata per gli sport acquatici, che mantiene asciutta e al sicuro la tua cam fino a 5mt di profondità.

Venture-Case-impermeabile-per-Insta360-ONE-X

Acquista il bundle e risparmia! Pole estensibile + modulo Bullet Time in bundle kit. Avrai così il doppio vantaggio di ricevere entrambi gli accessori con un unico ordine e di risparmiare anche qualche euro, che è sempre una cosa positiva!

La mia opinione

Dopo averla provata a lungo ed averla impegnata in vari contesti, soprattutto action, il mio verdetto è che la Insta360 ONE X è un’ottima cam! E’ leggera, versatile, potente e l’app rende facile gestire i contenuti e produrre filmati di qualità in tempi brevi.

Per le sue caratteristiche e possibilità, adoro usarla per registrare filmati ma anche sotto l’aspetto fotografico ha delle ottime capacità e di certo non ti deluderà!

Prima di salutarti ti lascio con qualche contenuto che ho realizzato con la mia One X e ti invito a darmi il tuo parere su questo articolo e su questa cam, lasciando un commento qui sotto! A presto!

I miei contenuti 

Questo è un video che ho girato con la mia Insta360 ONE X mentre scendevo dall’Etna con lo snowboard!

Alcune Foto

Quelle che vedi qui invece sono delle foto in 360 che ho scattato dalla cabinovia di Livigno!

Per testare il comportamento della Insta360 ONE X le ho realizzate, come vedi, in momento diversi della giornata così da vedere come si comportava in differenti condizioni di luce. Cosa ne pensi?

Tramite l’app puoi reinquadrare l’immagine come preferisci, così da estrapolare una foto tradizionale, o quasi, da una foto scattata a 360 gradi!

Le possibilità creative di questo tipo di scatti sono davvero ampie e tutte da esplorare! Il vero limite a ciò che puoi realizzare è la tua fantasia!

Luisitoct

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *