Nuova GoPro HERO8 Black – La GoPro 2.0

 Nuova GoPro HERO8 Black – La GoPro 2.0

La GoPro 2.0

La HERO8 Black è la nuova top di gamma di GoPro. Arriva sul mercato con un look rivisitato e tante grandi, strepitose novità sotto la scocca. Ho deciso di chiamarla la GoPro 2.0 perché seppure questa camera non segna una vera rivoluzione rispetto al modello precedente, incarna perfettamente l’upgrade che un nuovo modello dovrebbe rappresentare.

Mettiti comodo e scopri con me tutte le caratteristiche e le funzioni aggiornate della nuova GoPro HERO8 Black.

Un nuovo design

La prima e più evidente novità della HERO8 è senza dubbio nel design della scocca. Sul frontale si fa più armonica; gli angoli si smussano e le linee si addolciscono abbracciando la nuova e più spessa lente copri obiettivo, ora integrata e non più rimovibile.

Al di sotto della lente compare un nuovo microfono, il terzo, che migliora le prestazioni audio di questa nuova Black.

Non finisce qui. La nuova HERO8 è più spessa e non è più compatibile con i Frame e i Case delle versioni precedenti ma non preoccuparti, non dovrai ricomprarli, semplicemente perchè.. non saranno più necessari!

Grazie al nuovo sistema Build-in Mount la HERO8 possiede due alette ripiegabili, posizionate alla base della cam che, una volta abbassate, consentono di collegarla direttamente a tutti i supporti GoPro.

Per ospitare le alette, l’alloggio della batteria è stato spostato sul fianco sinistro della GoPro, ora occupato da un unico sportellino, di nuova concezione, che protegge la batteria, la MicroSD e la porta USB Type-C migliorando, al contempo, la capacità stagna della nuova HERO8 Black. Il tasto di accensione si sposta di conseguenza sul lato opposto.

Questo restyling migliora la praticità d’uso di questa GoPro. Collegare e rimuovere la cam dagli attacchi è meno macchinoso e si può sostituire la batteria o collegare il cavo di ricarica senza estrarla dal suo frame. Molto comodo!

Ora che l’abbiamo osservata all’esterno, facciamo le lastre a questa GoPro e scopriamo cosa c’è sotto la scocca!

Il GP2

Il GP2 è il nuovo processore proprietario di GoPro, un componente autoprodotto, sviluppato per supportare le migliorate prestazioni della nuova top di gamma. A due anni dall’esordio del suo primo processore,  GoPro affina e perfeziona l’elaboratore dati delle proprie videocamere, consentendo alla HERO8 Black di raggiungere prestazioni impareggiabili.

Per merito di questo upgrade, tutte le funzioni fanno un salto in avanti che le porta al Next Level, ecco la GoPro 2.0.

HyperSmooth 2.0

La prima funzione a migliorare grazie alle accresciute capacità del nuovo GP2, è la stabilizzazione. Nasce così HyperSmooth 2.0, il raffinatissimo sistema di stabilizzazione dell’immagine di GoPro che ti farà realizzare video fluidi e stabili, senza ricorrere all’utilizzo di alcun gimbal.

L”HyperSmooth 2.0 rende la stabilizzazione disponibile in tutte le risoluzioni e a tutti i frame rate, inoltre, può essere impostato secondo 4 livelli di stabilizzazione. il efficace dei quali è il livello Boost.

Per tutti noi amanti delle action cam, questo è un aspetto fondamentale e su cui si basa in buona parte la valutazione di una videocamera e la HERO8 Black sicuramente non delude le aspettative.

TimeWarp 2.0

Un’altra funzione potenziata grazie al nuovo processore è il TimeWarp 2.0. Con la nuova HERO8 Black sei padrone del Tempo. Non solo puoi decidere a che velocità realizzare il tuo super-stabilizzato TimeWarp 2.0, ma puoi perfino rallentare il tempo solamente in specifiche parti del filmato, direttamente in camera, nel momento stesso in cui stai riprendendo.

Troppa responsabilità? Nessun problema, se non ti senti pronto a fare Dottor Strange puoi lasciare il controllo alla HERO8 che, automaticamente, adatterà la velocità di registrazione del TimeWarp 2.0 alla velocità con cui ti sposti, rilevata tramite il GPS.

SuperFoto 2.0

Grazie alla modalità SuperFoto 2.0, con HDR Migliorato, otterrai scatti ricchi di dettagli anche nelle aree di maggior contrasto! L’algoritmo rinnovato ti offre scene d’azione mozzafiato con dettagli che non avresti mai immaginato.

Come? Aumentando il livello del contrasto ed eliminando la sfocatura per foto, anzi, SuperFoto incredibili e pronte da condividere!

Prestazioni Video

La GoPro HERO8 Black registra filmati in 4K fino a 60fps e in 1080p raggiunge i 240fps. Nessun upgrade rispetto alla HERO7 Black per quanto riguarda la qualità video, ma con l’HyperSmooth 2.0 disponibile per qualunque risoluzione e frame rate, gli Slow-Motion 8x di cui è capace la HERO8 Black, saranno incredibilmente fluidi!

Per i tuoi video avrai a disposizione 4 obiettivi digitali (i vecchi F.o.V.) tra cui scegliere: SuperView, Wide, Linear e Narrow.

Prestazioni Fotografiche

La HERO8 Black scatta foto pazzesche da 12MP, eccezionalmente nitide e vivaci.

Con il formato RAW, disponibile per tutte le modalità di scatto, dalle foto singole ai temporizzati, avrai la massima libertà in fase di editing. Potrai applicare ogni regolazione che desideri senza alcuna perdita di qualità!

Le elevate prestazioni del processore permettono alla nuova GoPro HERO8 di scattare sequenze rapidissime fino a 30 foto in 1 sec. e fino a 60 foto in 10 sec. 

In più, disporrai delle impostazioni avanzate del Protune, un comodo Timer, i Comandi Vocali ed un pratico Zoom Tattile con il quale potrai intuitivamente scegliere tra i 3 obiettivi digitali disponibili per le modalità di scatto: Wide, Linear e Narrow.

LiveBurst

Con la modalità LiveBurst non mancherai mai il bersaglio. In questa modalità infatti, la HERO8 Black registrerà ciò che sta inquadrando 1,5 sec. prima ed 1,5 sec. dopo la tua pressione sul tasto di scatto.  Otterrai così 90 scatti tra cui scegliere quello perfetto oppure una clip di 3 sec in 4K pronta da condividere!

Night Mode

Cattura la magia della notte con HERO8 Black. Grazie alle modalità notturne per Foto Singole e Temporizzati il buio non sarà un limite, ma una nuova occasione creativa per contenuti davvero epici!

Andando ad agire direttamente sul tempo di scatto potrai produrre scatti magnifici e super dettagliati anche di notte, ma ricorda che avrai comunque bisogno di un buon cavalletto!

Prestazioni Audio

Questa GoPro è dotata di un nuovo microfono, posto sulla parte frontale della cam, sotto l’obiettivo, che potra il conteggio totale a 3 microfoni. Grazie al sistema automatico di riconoscimento del suono, la HERO8 Black opera una riduzione del rumore del vento che dovrebbe garantire un miglioramento delle prestazioni audio.

Sfortunatamente però, nonostante le integrazioni, il rumore prodotto del vento sovrasta ogni suono amche su questo nuovo gioiellino di GoPro

I MOD

Alla presentazione, sono stati introdotti anche 3 fantatici MOD, unità multimediali aggiuntive per completare la HERO8 Black e renderla una Super cam da Vlog!

Il primo è il Media Mod, una cornice che include un microfono direzionale ad alte prestazioni, una porta per microfono da 3,5mm, una porta microHDMI out e due attacchi a slitta. Questo Mod è infatti indispensabile per poter connettere gli altri due sulla HERO8 Black.

Il secondo Mod è un display orientabile per aiutarti a vloggare. Personalmente la vedo come la contro mossa GoPro al display frontale a colori della DJI Osmo Action. 

Il terzo Mod è una potente torcia LED per illuminare il tuo soggetto con una luce ampia, uniforme e omogenea per riprese estremamente nitide. La torcia ha una batteria integrata con un’autonomia massima di circa 6h ed è impermeabile fino a 10mt.

N.B.: Il Display orientabile dovrebbe essere disponibile in autunno 2020

La GoPro di sempre con qualcosa in più

La nuova GoPro HERO8 Black è robusta e impermeabile fino a 10mt di profondità.

Come per le generazioni precedenti, può essere controllata con la voce grazie ai 14 comandi vocali con cui è programmata e dispone del GPS per registrare la tua velocità e tracciare il tuo percorso.

Può essere impostata per registrare brevi clip da 15 o 30 secondi, la lunghezza ideale per essere immediatamente condivise sui tuoi social. 

E’ poi in grado di fare Live Streaming per trasmettere in diretta le tue avventure in HD su Facebook, YouTube ed altre piattaforme.

Ma non solo, sulla HERO8 Black puoi creare dei preset di impostazioni personalizzati da utilizzare alla giusta occasione, così da non dover perder tempo a impostare tutti i parametri nelle situazioni più frequenti. 

Puoi inoltre aggiungere delle scorciatoie sul display per regolare una precisa impostazione, come il timer o gli obiettivi digitali, in un solo tap senza doverla cercare nel menù.

La HERO8 Black riconosce il tuo volto e sa quando sorridi, hai gli occhi chiusi o non guardi la fotocamera e nella app, seleziona automaticamente le foto e i momenti migliori nelle tue clip!

Dì la tua!

Cosa ne pensi della nuova HERO8 Black? é in linea con le tue aspettative? Cosa avresti voluto in più? Fammi sapere la tua opinione lasciandomi un commento qui sotto! 

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *