@wherececitravels, la cacciatrice di meraviglie

 @wherececitravels, la cacciatrice di meraviglie

Sei pronto ad un’altra super intervista? Stavolta abbiamo parlato con una creator davvero brava, una ragazza simpatica e solare che ama viaggiare ed immergersi alla scoperta dei fondali marini.

Siamo sicuri che può darti la giusta ispirazione per il tuo prossimo viaggio! Ti presento la goprogirl @wherececitravels!

NOME: Cecilia Martini

PROVENIENZA: Emilia-Romagna

ACTION CAM: HERO6 Black

CATEGORIA: Travel ed immersioni

Abbiamo scoperto Cecilia su Instagram già parecchio tempo fa; impossibile non restare colpiti dai suoi scatti, dominati spesso dai toni azzurri delle acque in cui si immerge e dal verde acceso della natura che esplora. Ceci, ti va di raccontare un pò di te e di come è nata la passione per le action cam a chi ci legge?

“Ciao ragazzi! L’amore per le action cam nasce nel 2014; da agonista quale ero, finalmente trovai un modo per catturare tutte le mie attività sportive. Una vera figata! Al tempo, io e il mio fidanzato, utilizzavamo una GoPro HERO4 Silver.

Alessio mi ha trasmesso fin da subito una passione sconfinata per il mare e l’attività subacquea. E fu così che la GoPro divenne la compagna più fidata dei nostri viaggi; capace di scattare e riprendere ogni nostro movimento sott’acqua. Poco dopo mi iscrissi a Instagram, da lì in poi ebbi un’ispirazione continua vera e propria, ogni momento poteva essere quello perfetto. Il bello delle action cam è questo: sono compatte, leggere e permettono di esprimere tutta la creatività di cui siamo capaci.” 

Hai mai valutato altre action cam al posto della tua GoPro?

“In realtà no. Il motivo è che questa azienda è stata capace di offrire la miglior qualità fotografica di sempre. Non potrei utilizzare altro al momento; le impostazioni sono facili e comprensibili anche per chi inizia e le dimensioni così ridotte sono un must have per chi viaggia.

Non solo, lo stimolo indotto dalla possibilità di essere repostati sui canali ufficiali GoPro e la visibilità che tale opportunità ti offre, è unica nel suo genere. Il team GoPro è globale. L’atmosfera internazionale permette a noi utenti di crescere e condividere sapere ogni giorno.”

Le tue foto trasmettono davvero la tua passione a chi le guarda, da cosa trai ispirazione?

“Direi che sia la Natura la mia grande ispirazione. Ovunque io sia: mare, montagna, collina o città cerco sempre di seguire il mio istinto ed abbandonarmi al mio flusso di pensieri in quel momento. Prediligo spazi aperti e silenziosi, adatti all’attività sportiva. Credo serva una certa intimità per scattare, motivo per cui amo scattare sott’acqua.

Nella mia esperienza ho imparato che meno si “costruisce” lo scatto e più si ottiene una foto autentica, che sappia mantenere vivo il ricordo di quel momento. La funzione della fotografia per me è questa.”

Se ti chiedessi di sceglierne una, quale sarebbe la tua foto preferita?

“Partendo dal presupposto che è stato molto difficile scegliere, direi che la mia foto preferita sia questa, scattata nella nostra meravigliosa Italia, in Puglia la scorsa estate a Sant’Andrea.”

“Ho utilizzato l’accessorio più irrinunciabile per me, il Dome Telesin per GoPro che permette di catturare l’immagine a pelo d’acqua.

Rivederla mi rilassa ogni volta, la sensazione di lasciarsi andare nel mare cristallino della Puglia, essere cullata e protetta dall’acqua non mi abbandona mai. È un pensiero fisso anche d’inverno, quando l’acqua si fa scura e prepotente e surfare diventa una sfida con me stessa (soffro un po’ gli ambienti oscuri).

Per quanto riguarda l’editing ho sempre utilizzato Adobe Lightroom sia su smartphone che su personal computer. Mi trovo meglio con la versione mobile perché più pratica e veloce per i miei gusti.

Solitamente non utilizzo preset perché ogni scatto per me è unico e irripetibile, recentemente però mi sono ricreduta! Grazie alla collaborazione con trentafps.it che mi ha dato l’opportunità di provare i preset di Elite Preset. Ne ho testati un paio e devo dire che si adattano bene alle caratteristiche delle foto originali senza snaturarle.”

Una foto davvero bellissima Ceci, complimenti! Secondo te quali sono i fattori che rendono le tue foto così speciali?

“Penso sia la mia ossessione per i colori e la composizione attiri l’occhio di chi guarda una mia foto.

La scelta del luogo in cui scatto è anch’esso un elemento di distinzione, il fine di ogni foto che faccio è raccontare come mi sento nel posto in cui mi trovo. Amo viaggiare e raccontare ogni angolo di Mondo. Azzardando, direi quasi di essere una “cacciatrice di meraviglia”

Ceci, tra di noi, ci confideresti un segreto per realizzare degli scatti d’impatto come i tuoi?

“Credo sia l’energia che una foto trasmette, a renderla diversa da tante altre. Il mio consiglio è di utilizzare accorgimenti semplici, una prospettiva diversa o una posa inusuale per esempio.

Il criterio fondamentale è non emulare ciò che non puoi fare tuo. Trova sempre un modo per rendere lo scatto personale, attraente per il tuo pubblico come se fossi tu a guardarla da spettatore.”

Credo sia un bellissimo consiglio! E parlando di attrezzatura? Cosa c’è nel tuo zaino ideale?

“Mi piace portare con me poche cose, ma essenziali! Quindi non possono mancare:”

Ceci che dire; è stato veramente un piacere incontrarti, conoscerti e poterti fare tante domande che sicuramente aiuteranno molti creators a migliorare i propri contenuti. Ti va di lasciarci con una frase ispiratrice?

“Potrei dirvi centinaia di frasi in mood “travel”, ma ognuno di noi è un viaggiatore a modo suo, sarebbe una rappresentazione generica.

Una frase che mi ha sempre ispirata e ispira tuttora, in cui mi sono imbattuta al primo anno di liceo classico, è una locuzione latina:

“Faber est suae quisque fortunae”

Credo che sia questa l’essenza dell’essere umano. Fare di sé stessi ciò che si sogna. Sono i desideri a portarci oltre i nostri limiti alla continua ricerca dell’evoluzione.”

Grazie mille del tuo tempo Ceci, sei stata carinissima e siamo certi che i nostri utenti faranno tesoro dei tuoi preziosi consigli!

“E’ stato un piacere ragazzi, davvero!”

Follow NOW!

Cecilia è come la vedete, solare e sempre molto disponibile. E’ una #goprogirl davvero creativa e tutto ciò che fa, lo fa con passione! Seguila e non te ne pentirai!

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *