INSTA360 GO2 – Tecnologia da favola

 INSTA360 GO2 – Tecnologia da favola

Era il 9 Marzo 2021 quando INSTA360 annuncia al mondo il lancio di una nuova, innovativa cam: la INSTA360 GO2.

La INSTA360 GO2 è stata progettata con un obiettivo ben preciso, essere la più piccola cam del mondo senza dover rinunciare a prestazioni da prima della classe in termini di qualità, versatilità o durata della batteria.

Soddisfare tante richieste e comprimerle in dimensioni tanto ridotte richiedeva un potere simile a quello del Genio di Aladdin e probabilmente in INSTA360.. hanno la lampada magica!

Immensi poteri cosmici.. in un minuscolo spazio vitale!

Insta360 Go2 action cam

Con i suoi soli 26.5gr di peso, la GO2 è la più leggera ed indossabile cam sul mercato! La sua scocca impermeabile fino a 4mt di profondità, da appena 52,9mm x 23,6mm x 20,7 mm, racchiude in se:

  • una batteria integrata da 210mAh;
  • una memoria, anch’essa integrata, da 32GB;
  • un obiettivo ultra grandangolare da 11,24mm (equivalente ad un 35mm) capace di un campo visivo di 120° in “Ultra Wide” e 110° in “Action View”;
  • un copri lente removibile;
  • uno stabilizzatore a 6 assi integrato;
  • un led colorato di indicazione di stato;
  • un pulsante programmabile per l’acquisizione rapida dei contenuti.

La magia non finisce qui. Nella parte posteriore della cam è alloggiato un potente magnete che funge da calamita e che ti permette di attaccare la INSTA360 GO2 su qualsiasi superficie metallica, senza ricorrere all’utilizzo di alcun supporto aggiuntivo!

Se si indossa il Magnet Pendant (incluso con la INSTA360 GO2) si può registrare con la cam al petto in stile Iron Man e realizzare riprese coinvolgenti a mani libere! Una gran figata secondo me!

Colore e forma della GO2 ricordano quello di una pillola e pare che farne regolarmente uso stimoli la creatività, aumenti il divertimento e migliori la qualità dei tuoi contenuti!

Altro che Mary Poppins

La custodia della nuova GO2 è più accessoriata della borsa di Mary Poppins. Non è infatti una semplice cover in cui riporre la cam quando non la si usa, tutt’altro!

Concepita sulla base della custodia delle AirPods Apple, la custodia della INSTA360 GO2 è un ritrovato tecnologico che amplia il potere dalla cam al di fuori dei suoi 27 grammi.

Remote-control-INSTA360-GO2

Proprio così, la custodia è, a tutti gli effetti, un’estensione della videocamera stessa. Quando la si estrae, i due device si connettono tramite bluetooth e la custodia si trasforma in un comando remoto da cui puoi:

  • accendere e spegnere la cam;
  • impostare la modalità di acquisizione;
  • settare le impostazioni;
  • scattare foto;
  • avviare ed arrestare la registrazione di video, time lapse e time shift;
  • tener d’occhio la percentuale di carica della batteria.

Quando invece la riponi al suo interno, la custodia fa da power bank e ricarica la cam fino a 5 volte per un’autonomia totale di 150 min.

Può essere installata su un pole, un tripod o un selfie stick ma fa lei stessa da impugnatura per sorreggere comodamente la cam mentre riprendi. 

Le pratiche alette pieghevoli, ti permettono di appoggiarla su un piano ed usarla come se fosse su un minuscolo treppiedi, utile per foto di gruppo o time lapse!

E’ inoltre dotata di porta USB-C per la ricarica e la connessione al computer per il trasferimento dei contenuti. 

Insta360 GO2 custodia tripod con alette pieghevoli

Piccola fuori, grande dentro

Qualità video Insta360 GO2

È grande quanto il tuo pollice, pesa circa 6 volte in meno della tua vecchia action cam ed ha lo stesso sensore da 1/2.3″.

Registra video in 1440p@50fps con stabilizzazione FlowState ed è capace di slow-motion 4x!

Scatta foto singole, anche in RAW e HDR, registra TimeLapse e TimeShift (HyperLapse) a velocità 6x 

Grazie al suo campo visivo e al suo software di elaborazione, è in grado di livellare l’orizzonte anche ruotando la cam di 360° esattamente come fa la MAX Lens MOD sulla HERO9 Black ma senza alcun accessorio aggiuntivo. 100€ risparmiati ed effetto wow garantito!

Altre fantastiche magie avvengono in post produzione. Il potente software di INSTA360 ti dà accesso ad alcuni effetti davvero interessanti e creativi.

Ad esempio AcquaVision, un’impostazione che migliora ed esalta i colori delle tue riprese subacquee restituendo immagini dalle tonalità realistiche in un click!

Dal programma puoi anche reinquadrare l’immagine e scegliere tra il formato 16:9, 1:1 e 9:16.

La GO2, come altre cam del marchio cinese, dispone dell’Intelligenza Artificiale! L’I.A. è impiegata nel riconoscere gli elementi che inquadri e facilitarti il montaggio, aiutandoti a scegliere il taglio migliore per il tuo video, in base ai soggetti ripresi. 

Se puoi sognarlo, puoi realizzarlo

Una cam tanto piccola e versatile, si presta ad infinite possibilità di utilizzo e grazie agli accessori inclusi nella confezione, potrai dare libero sfogo alla tua creatività.

Accessori Insta360 Go2 Magnet pendant easy clip pivot stand

Riprese estremamente POV senza un peso importante da portare addosso;

Facile da applicare su numerose superfici senza dover ricorrere a mille costosi accessori;

Inquadrature originali ed inesplorate che solo una cam di queste dimensioni ti permette di sperimentare;

Perfetta da montare su un drone, anche fpv, grazie al suo peso che non comprometterà le prestazioni di volo;

E dulcis in fundo, questa è una vera chicca, la INSTA360 GO2 è personalizzabile grazie a delle grafiche che possono essere applicate alla cam per renderla davvero unica e adatta ad ogni tua esigenza! Scatena la fantasia!

stickers per la Personalizzazione della Insta360 GO2

La cam che c’era.. una volta

La INSTA360 GO2 va a colmare un segmento, nel mercato delle cam, che GoPro ha prima creato e poi lasciato vuoto con il lancio ed il successivo abbandono delle HERO Session

Questo segmento è, a mio modesto parere, fondamentale nel mercato delle action cam perchè incarna il vero spirito di una videocamera sportiva, votata all’azione.

Nel corso degli anni, abbiamo assistito ad una radicale mutazione del concetto di “action cam”; con modelli man mano sempre più orientati all’uso travel più che all’intento sportivo.

Oggi forse, con GO2 capiamo che c’è una bella fetta di utenti che ancora desidera utilizzare la propria cam come strumento di ripresa per immortalare le proprie imprese sportive, che gli consenta di portare con sé un ingombro minimo, un peso ininfluente, avere le mani libere e la massima libertà di movimento mentre pratica attività e portare a casa un ricordo da rivivere in POV della propria avventura!

Time to GO!!

Non serve essere un Genio blu per comprendere il potenziale di questa pazzesca videocamera! 

Resistere al suo magnetismo è inutile, lasciati conquistare dalla sua tecnologia, la sua indossabilità ed i nuovi orizzonti che le sue dimensioni così ridotte ti permetteranno di esplorare!

Acquista subito la tua nuova INSTA360 GO2 e divertiti a creare contenuti ovunque tu sia, senza portarti dietro il peso di ingombranti e costosi accessori, nella confezione c’è già tutto quello che ti occorre! 

Ready? GO!!

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *