Nuova GoPro HERO9, tutti i rumors

 Nuova GoPro HERO9, tutti i rumors

Settembre è ormai alle porte ed è consuetudine, per noi appassionati, cominciare a guardare con impazienza al calendario in attesa del lancio della prossima generazione di GoPro.

Ecco quindi tutte le informazioni e i rumors che siamo riusciti a raccogliere per te sulla nuova GoPro HERO9!

La HERO9 si farà?

La casa californiana di Nick Woodman ci ha abituato a vedere uscire le nuove cam nel mese di Ottobre, sarà così anche quest’anno? Ci sarà una nuova cam nonostante l’emergenza COVID-19 e la crisi che ne è conseguita?

La risposta è si! Anche quest’anno vedremo l’uscita di una nuova cam firmata GoPro. La conferma arriva il 6 Maggio, quando, sul database della FCC (Federal Communication Commission) degli Stati Uniti, è stato registrato con ID SPBL1 un nuovo prodotto denominato “videocamera” proprio a nome GoPro Inc.

Sebbene molte delle specifiche siano secretate per 180 giorni, altre informazioni vengono rese pubbliche per accrescere l’interesse e le ipotesi sul nuovo prodotto in arrivo!

Cosa emerge dal registro FCC

Tra i vari rapporti dei test compiuti sulla nuova Cam dalla FCC, appaiono degli screen del display che rivelano un’interessantissima novità.

Screenshot display rumors doppio display GoPro HERO9

Come puoi vedere la voce “Touch Display” lascia il posto ad una nuova voce del menù denominata “Displays“, al plurale, con un icona che lascia intendere la presenza di un doppio display, in stile DJI Osmo Action, di cui tanto sentivamo la mancanza.

Ad avvalorare la tesi di un display frontale a colori che sia magari anche touch, arriva un’immagine esclusiva di quella che sarebbe la nuova scocca della HERO9!!

Immagine esclusiva della nuova HERO9

Nuova Scocca GoPro HERO9 Rumors

Nessuna rivoluzione nel design, un frontale simile a quello della HERO8 Black ma con delle piccola GRANDI differenze! Il riquadro del display frontale è più grande, dimensioni che suggeriscono l’inserimento di un nuovo display a colori che aiuterebbe gli utenti nella registrazione di Vlog e per i Selfie; l’alloggiamento della lente sembra essere composto da più parti, segno che sulla HERO9 potrebbe tornare la lente removibile

Giocando un pò in photoshop, attenendomi ai rumors raccolti, ho realizzato un veloce rendering di quello che potrebbe essere il look, l’aspetto della nuova GoPro HERO9!! Che te ne pare?

Rendering GoPro HERO9 Black by trentafps.it
Rendering GoPro HERO9 Black by trentafps.it

Una per tutti

Considerati i disagi che il COVID avrà causato al processo di progettazione e produzione, al momento di crisi del mercato in cui GoPro già si trovava e all’immagine che ti ho appena mostrato, è abbastanza plausibile che si sia preferito concentrarsi su lo sviluppo di un singolo modello piuttosto che su un’intera nuova lineup.

Con tutta probabilità, quindi la nona generazione sarà composta da una sola nuova cam, che evidentemente sarà la nuova GoPro HERO9 Black. Una HERO tradizionale, nè 360 nè tanto meno modulare come le Insta360 ONE R.

Per come la vedo io, con questa HERO9, GoPro cercherà di abbracciare quanto più pubblico possibile. Facendo un analisi oggettiva, la fetta di utenti che fa un uso prettamente action delle action cam, negli anni, si è sensibilmente assottigliata.

La maggior parte dei consumers le utilizza in ambito travel e le case produttrici, GoPro in testa, hanno tutto l’interesse ad adeguare il proprio prodotto alle richieste del mercato.

Cosa aspettarsi

Il display frontale sicuramente soddisfa un esigenza molto diffusa e sarà un punto di forza della HERO9 ma quale altra miglioria porterà con se la nuova GoPro?

  • Un display in più comporta un maggior consumo della batteria; sarebbe quindi lecito aspettarsi una batteria più potente, magari sui 1600 mAh.
  • Se davvero fosse improntata ad essere più appetibile per vlogger e viaggiatori, mi aspetterei un incremento delle prestazioni sotto il profilo della velocità di connessione e trasferimento dei contenuti.
  • La qualità delle immagini è sempre stata elevata, l’unico neo è che per via del sensore molto piccolo, le GoPro soffrono in condizioni di luce scarsa; una bella novità sarebbe un nuovo sensore, più grande.
  • Un nuovo sensore potrebbe tradursi in foto da 16MP invece degli attuali 12MP e chissà che non si introduca il 6K a 30fps! (potenziamento che personalmente non ritengo affatto indispensabile)
  • Infine credo che ulteriori novità le vedremo sulla GoPro App. La casa californiana dovrà lavorare bene su questo aspetto per stare al passo con le app della concorrenza, che offrono un editing più completo e personalizzabile.
  • Presumo che il processore resterà invariato ma visto e considerato l’acquisto del software ReelSteady suppongo che otterremo comunque un miglioramento della stabilizzazione, stavolta non in-camera ma in post produzione, tramite GoPro App, direttamente dal dispositivo mobile.

Cosa ne dici?

Questi erano i rumors e le indiscrezioni trapelate sulla nuova GoPro HERO9, purtroppo al livello di prestazioni non abbiamo informazioni, solo le mie ipotesi. Quella che voglio sapere ora è la tua opinione!

Quali credi saranno i miglioramenti che troveremo su questa nuova cam? Ritieni verosimili le mie previsioni? Qual è una novità che ti piacerebbe fosse presente sulla HERO9? Dimmelo lasciando un commento qui sotto!

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *