Impostazioni Protune

 Impostazioni Protune

In questo sezione approfondirò quelle che sono le impostazioni su cui puoi agire manualmente quando attivi il Protune. Conoscere e comprendere le impostazioni Protune disponibili è indispensabile per ottenere il risultato migliore che la tua GoPro può offrirti attraverso l’uso di questa funzione.

Farò un’analisi approfondita del funzionamento di ogni parametro, fornendoti una spiegazione chiara e degli esempi pratici in modo che sarai poi in grado da solo, di scegliere le impostazioni migliori in ogni circostanza!

Premessa

Se non sai bene a cosa mi riferisco quando parlo di Protune, ti consiglio di leggere l’articolo introduttivo sul Protune prima di proseguire la lettura di questo articolo.

Inoltre, darò per assunte le nozioni e i concetti già espressi in Nozioni base di fotografia. Se sei digiuno di termini come ISO, tempo di scatto e otturatore ti consiglio vivamente di leggerlo per acquisire la conoscenza base necessaria a capire bene tutte le impostazioni Protune spiegate di seguito.

Bene, non ci resta che iniziare, sei pronto?

Comincerò dalle regolazioni del Protune per le foto. Anche se ti interessa maggiormente l’aspetto video, o la tua GoPro non dispone del Protune per le foto, ti consiglio di non saltare questa sezione. Iniziando da qui, ti risulterà più semplice comprendere a pieno la funzionalità di tutti i parametri.

[vc_row content_placement=”middle”][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Protune Foto

[/vc_column_text][us_image image=”6808″ size=”us_600_0″][vc_column_text]

In questo articolo scoprirai come agire su tutti i parametri del Protune Foto imparando in che modo lavorano per scattare foto perfette in ogni occasione!

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Protune Video

[/vc_column_text][us_image image=”6809″ size=”us_600_0″][vc_column_text]

In questo articolo scoprirai come agire su tutti i parametri del Protune Video imparando in che modo lavorano per ottenere il massimo per le tue riprese!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Ho preferito dividere le due sezioni perché come vedrai le informazioni sono veramente molte e non volevo che l’articolo potesse risultare pesante per nessuno. Se hai domande o dubbi, puoi lasciarmi tranquillamente un commento qui sotto; sarò a tua disposizione per qualunque chiarimento!

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

2 Comments

  • Ciao sto per andare in Sardegna con la mia go pro 5 Hero,vorrei cortesemente che tu mi dessi un consiglio per fare foto e video perfetti. riesci a darmi le impostazioni da effettuare prima di partire?

    spero in una tua risposta. Grazie e a presto.

    • Ciao Roberto,
      purtroppo è impossibile rispondere alla tua domanda. Video e scatti perfetti si ottengono impostando la GoPro al meglio per ogni condizione. Diciamo che posso darti una linea guida e poi sta a te avere l’occhio per aggiustare il tiro di volta in volta.

      FOTO (di giorno)
      Se hai letto e compreso bene tutti gli aspetti del Protune e hai dimestichezza con la post produzione, io ti consiglio di scattare con il Protune attivo:
      Profilo colore: Piatto;
      Bilanciamento del bianco: Nativo;
      ISO più basso che puoi in base alla luce che hai (100 o 200, semmai 400 sott’acqua);
      Nitidezza Bassa.

      VIDEO
      Se possiedi un pc particolarmente prestante e sempre se hai dimestichezza con la post produzione potresti sfruttare la qualità del 4K a 30fps che, se non intendi fare slow motion, sono sufficienti per la maggior parte delle riprese e offrono la miglior qualità possibile.
      Altrimenti:
      1080p 30fps riprese normali e 1080p 90fps per riprese da trasformare in slowmotion.
      Protune ON
      Bilanciamento del bianco: Nativo;
      Colore: Piatto se fai color correction o Colore GoPro se non la fai;
      ISO – come prima – più basso che puoi in base alla luce che hai;
      Nitidezza Media o Bassa da sistemare in post produzione.

      Il discorso è lungo e difficile, sarebbe come assegnarti una dieta senza sapere quanto pesi, se vuoi perdere perso o aumentare la massa muscolare e senza conoscere il tipo di allenamento che fai, quindi prendi le mie come indicazioni e rileggi bene gli articoli contenuti nella sezione approfondimenti per avere ben chiari i concetti fondamentali. Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi anche un messaggio sulla pagina Facebook di Hero Session Blog

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *