GoPro bloccata durante l’aggiornamento

 GoPro bloccata durante l’aggiornamento

Herosessionblog errore aggiornamento software GoPro HERO5 Session

La tua GoPro si è bloccata durante l’aggiornamento del software? Hai anche già provato la procedura di sblocco ma non è cambiato nulla? I minuti passano e sul display appare questo strano simbolo?

Gopro hero 5 session bloccata durante l'aggiornamento software

Tranquillo, sei sulla pagina giusta. In questi giorni ho ricevuto diversi messaggi da parte di utenti che si sono trovati nella tua stessa situazione. Con Ivan (il primo utente a lamentare il problema) ci siamo scervellati un pò, ma alla fine ne siamo venuti a capo.

Immagino sarai in apprensione, quindi non voglio perdere tempo in chiacchiere inutili. Quello che è successo, è che la tua GoPro non riesce ad installare l’aggiornamento software tramite Capture.

Come puoi risolvere?

Risolvi il problema in 6 passaggi

  1. Esegui la procedura di sblocco per spegnere la GoPro
  2. Apri lo sportellino ed estrai la MicroSD
  3. Inserisci la MicroSD nel suo adattatore e connettila al PC
  4. Clicca qui, scegli il tuo modello di GoPro e clicca su “Aggiorna la tua videocamera manualmente
  5. Compila il form per scaricare l’aggiornamento
  6. Copia il file UPDATE sulla MicroSD e reinseriscila.

A questo punto la GoPro riavvierà il processo di aggiornamento del software e (se tutto va come deve andare) nel giro di pochi minuti la tua compagna di avventure tornerà a funzionare alla perfezione!

[the_ad id=”6833″]

Da notare

Generalmente, le cause dell’arresto improvviso delle nostre GoPro, sono riconducibili alla MicroSD che si sta usando. Per dovere di cronaca, ti riporto che tutti gli utenti che mi hanno contattato perchè la loro Hero 5 Session si è bloccata durante l’aggiornamento, avevano in uso una SanDisk..

Questo alimenterebbe le voci secondo cui le SanDisk non siano adatte per le Hero 5. Personalmente sulla mia Hero 5 Session monto una SanDisk Extreme da 64GB e non ho mai riscontrato problemi.

Feel Free!

Beh, spero di averti aiutato e che ora la tua GoPro sia tornata a funzionare! Se hai una domanda da farmi puoi lasciarmi un commento qui sotto o scrivermi direttamente sulla pagina Facebook del Blog. Se questo articolo ti è stato utile condividilo con altri heroes ed aiutali ad aggiornare la loro GoPro!

 

 

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

11 Comments

  • Ciao,
    Ho riscontrato lo stesso problema, solo che la camera adesso mi si è fermato con il led rosso che lampeggia non velocemente e schermo spento (tenendo premuto il tasto Info/Wifi per 10 Secondi), domani vado a comprare una di quelle microSD riportate sull’elenco (mi sa che è l’unica cosa che mi resta da fare) e che Dio me la mandi bona. La mia unica paura è che adesso si consumi tutta la batteria. Pensavo infatti domani di caricarla dopo aver già inserito la microSD all’interno con l’update manuale fatto, che ne pensi ?
    Speriamo bene altrimenti non so cosa fare.
    Grazie mille dei tuoi consigli preziosi.
    A presto
    A.

    • Ciao Alex,
      Se la tua MicroSD non è tra quelle in elenco è molto probabile sia lei la causa del blocco. Prima di ricomprarla prova comunque ad installare l’aggiornamento manualmente e vedi come va. Te lo dico perché a me lo ha fatto anche con una scheda buona quindi.. Tentar non nuoce.
      Fammi sapere come risolverai. Buona serata 😉

      • ciao,
        riscontrato stesso problema e quando apro la pagina da voi consigliata seleziono la hero 5session ma mi da l’errore 403, non so che fare, ho provato la furbata ad entrare nella black ma hanno numeri di serie diversi e non me lo accetta.
        qualche consiglio?
        grazie mille in anticipo

        • Ciao Simone!
          Ho controllato ed è un problema loro, del sito GoPro. È un link interno sbagliato, assurdo… comunque facendo una prova ho trovato la soluzione. Allora, segui il link fino alla pagina di errore e poi dalla barra dell’indirizzo cancella la parola “content/”. in questo modo arrivi alla pagina giusta!

        • A questo link sostanzialmente https://gopro.com/update/hero5_session/

    • Ciao Alex. Hai risolto il problema? La mia Session 5 fa la stessa identica cosa… aiutooo

  • Scusa l’orario ma è incredibile ora mi da il problema 500 una volta inserito il codice di serie,spero che nei prossimi giorni riescano a risolvere i vari problemi sia per la cam che ormai lampeggia da ore e sia perché dovrò partire a breve,grazie ancora per l’aiuto.

    • A questo punto io contatterei direttamente l’assistenza facendogli presente i malfunzionamenti che hanno sul sito. Chiedi se magari intanto che sistemano ti possono mandare via mail il file UPDATE per l’ultimo aggiornamento.. Nel frattempo rimuove la microSD e prova a resettare la GoPro tenendo premuto il tastino nero per 10 sec

  • Finalmente ho risolto,mi ha fatto perdere un po di tempo ma ne siamo usciti alla grande.
    Grazie mille per l’aiuto senza non ce l’avrei fatta.
    buona giornata!

  • Ciao,
    oggi ho provato a fare l’update del software della mia GoPro Hero 4 tramite l’app, ma continua a darmi il messaggio “Firmware update failed”. Ho provato ad eseguire la procedura manuale ma continua a darmi lo stesso messaggio cosa potrebbe essere?
    La mia SD è una YASHICA

    Grazie mille per l’aiuto

    • Ciao Ludovico,
      guarda, al 95% do la responsabilità alla MicroSD. Prova con questa https://amzn.to/2TTaUId 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *