Session bloccata? Ecco cosa fare

 Session bloccata? Ecco cosa fare

Può capitare che, mentre stai impostando la Session e navighi tra un menù e l’altro, ad un tratto la GoPro si blocchi e non accetti più alcun comando. Cosa devi fare in questi casi? Si può sbloccare? La risposta è si, niente panico.

 

Procedura di sblocco HERO Session bloccata

  • Per sbloccare la Session tieni premuto il tasto di scatto, quello rosso in cima alla GoPro, per circa 10 secondi.

 

Procedura di sblocco HERO5 Session bloccata

  • Per sbloccare la HERO5 Session tieni premuto il tasto info/wifi, quello nero sul retro della GoPro, per circa 10 secondi.

 

Sbloccata? Grande! Puoi riprendere ad usare la tua GoPro come al solito, ma se il problema si ripresenta bisognerà capire qual è la causa del blocco.

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Se la Session continua a bloccarsi

Se la tua Hero Session continua a bloccarsi bisogna intervenire per capire e risolvere la causa di questi continui crash. Procedi come segue:

  1. Per prima cosa verifica che sulla videocamera sia installato l’aggiornamento software più recente. Clicca qui per scoprire come effettuare questa verifica.
  2. Se il software non è aggiornato, installa l’ultimo aggiornamento disponibile.
  3. Se il software installato è aggiornato, rimuovi la microSD e utilizza la Session senza scheda di memoria per verificare che non si lei la responsabile del problema. Naviga tra i menù, cambia le impostazioni e vedi se la videocamera si blocca o meno.
  4. Se anche senza microSD continua a bloccarsi il problema potrebbe dipendere dal software della videocamera. Anche se hai già la versione più recente prova ad effettuare nuovamente l’aggiornamento software.
  5. Se senza microSD non dovesse bloccarsi hai trovato la responsabile del problema, per risolverlo
      • Formatta la scheda di memoria della Session in questo modo (disponibile a breve)
      • Se la formattazione non dovesse risolvere il problema, cambia microSD.

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Se ti dovessi trovare nella condizione non rara di cambiare microSD, valuta bene l’acquisto della nuova scheda di memoria. Affidati ad una scheda di marca (SanDisk, Lexar, Samsung..) e acquistala presso canali affidabili. Girano tanti falsi e tante schede contraffate, soprattutto in rete. Se la compri online magari su Amazon, prendila dal venditore ufficiale. Qui trovi tutte le migliori microSD tra quelle consigliare da GoPro con i relativi link di Amazon: MicroSD consigliate.

 

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

29 Comments

  • ciao, innanzitutto complimenti bel blog.

    io ho appena acquistato un hero5 session, dalla app mi diceva che bisognava aggiornare il software e l’ho fatto. però….. si è bloccata da ormai tre o 4 ore, il ledo rosso davanti lampeggia velocissimo e sullo schermo appare un cerchio barrato con una freccia che indica un quadrato, e ogni tanto la scritta 2/2.

    ho provato ad usare il tasto di scatto tenuto premuto oltre 10 secondi per resettare ma niente.

    come mi devo comportare??

    grazie del tuo sicuro aiuto

    Ivan

    • Ciao Ivan, grazie!

      Non so se a questo punto avrai già risolto, purtroppo ho letto solo ora. Probabilmente ci sono stati problemi nell’installazione dell’aggiornamento.

      Quando la videocamera si blocca tieni premuto il tasto info/wifi, quello nero. È questa la procedura di sblocco della Hero 5 Session.

      Mi auguro che tutto sia andato per il meglio, per eventuali problemi futuri, se hai bisogno di assistenza urgente, scrivimi sulla pagina Facebook Hero Session Blog.

      • Alla fine siamo venuti a capo del problema e la GoPro di Ivan è tornata a funzionare!

        Per scoprire come risolvere questo problema leggi l’articolo: http://www.trentafps.it/news/gopro-bloccata-durante-aggiornamento/

        • Ciao, ho provato ma non riconosce il numero seriale, quello della mia hero5 session inizia per c32 e non c31 come ho letto su questo blog, come procedo?
          Grazie!

          Marcello

          • Ciao Marcello,
            hai provato a scaricare manualmente l’aggiornamento ma non ti riconosce il seriale?
            Tranquillo, quello delle HERO5 Session inizia per C32, non hai sbagliato; accertati però di aver selezionato la GoPro giusta al momento della scelta. Di default è selezionata la HERO5 Black e spesso è per questo che non viene riconosciuto il seriale.

  • Ciao ho un problema con la mia ero 5 session , l’ho messa sotto carica ieri sera è questa mattina era bollente e restano accesi i 2 led fissi e nn accetta nessun comando cosa devo fare? Grazie

    • Ciao Luca,
      guarda, è un problema che sia io che un altro utente abbiamo riscontrato. Ad entrambi è capitato una sola volta, non c’è una spiegazione al problema ne una soluzione. Staccala dalla carica e lasciala ferma a non fare niente. Potrebbe sembrare completamente morta per un giorno intero ma (se tutto va bene) poi tornerà a funzionare come nulla fosse.
      Sfortunatamente è l’unica..
      Prova e fammi sapere 😉

      • Ti ringrazio , ora l’ho parcheggiata sulla scrivania da questa mattina alle 6 e è ancora lì con i due led rossi fissi . Io la lascio lì e attendo , grazie poi ti farò sapere

      • Ciao! Ho bloccato schiacciando troppe volte la gopro hero session 5
        Inizia ad essere calda..con la procedura dei 10 secondi non succede nulla. Ho tolto e rimesso la scheda di memoria, ma nulla. Si può fare qlc? Sono in viaggio di nozze e avevamo fatto dei video e foto .. aiuto o
        Grazie se mi aiuterai
        Paola

        • Ciao Paola,
          purtroppo se ti è rimasta bloccata con i led rossi fissi accesi c’è poco da fare. Lasciala ferma e aspetta che si scarichi. Generalmente dopo 24 ore si riprende da sola. È successo anche ad altri utenti e non sembra esserci una causa specifica. Quello che hai registrato non lo perderai, tranquilla 😉 Mi auguro torni a funzionare al più presto, buon viaggio di nozze e congratulazioni!

  • Ciao complimenti per le tue risposte. Io ho una go pro session e sinceramente ho dei problemi strani di blocco che mi di ripropongono spesso. Per blocco intendo che i comandi molto spesso rispondono con uno stranissimo ritardo che può variare dai 2/3 secondi ai 30/40 secondi. Io credo di aver identificato la causa, sembra essere colpa della ad sandisk ultra. Prima di acquistarne un’altra vorrei esserne sicuro.

    • Ciao Elio,
      sono del tuo stesso parere. Prova una Sandisk Extreme e sono piuttosto sicuro che non riscontrati più il problema 😉

  • ciao Riccardo, spero tu mi possa aiutare… non riesco più a collegare la mia hero session al telefono…
    se provo a scegliere la voce app o rc dal menu non succede niente, e dopo poco si spegne. cosa devo fare?

    • Ciao Matteo,
      Hai aggiornato la app? Non si chiama più Capture ma GoPro. Potrebbe essere questo il motivo?

      Mi hai detto che non si collega più, quindi fino a poco tempo fa riuscivi a collegarla senza problemi giusto?

      • l’app e aggiornata, sullo schermo della gopro, quando collegavo il telefono, appariva una spunta, ora niente, sembra quasi che non riconosca i comandi del wifi… ho provato a resettare il wifi ma non è cambiato niente

        • Il fatto che non ti dia la spunta quando attivi la connessione mi fa pensare ad un problema che forse l’assistenza ufficiale potrà valutare meglio. Per il resto il tasto rosso funziona?

          • si si funziona, registra i video e fa le foto, l’unico problema è il wifi

          • Ho letto anche di un altro utente con lo stesso problema. Contatta l’assistenza GoPro, loro sapranno dirti di più e poi se ti va fammi sapere che ti hanno detto, così posso condividere la tua esperienza anche con gli altri utenti.
            Buona Giornata

  • Ciao. La mia session non si carica più. Un mistero. C’è soluzione?

    • Ciao Antonio,
      Cosa succede? Attacchi la GoPro alla ricarica ma non si accendono i led?
      Da quanto tempo riscontri questo problema?

      • Esatto. Ho ancora un po’ di batteria residua e la go pro funziona. Se la metto in ricarica niente da fare. Non si accendono le luci rosse e non ricarica.

        • Per prima cosa proverei con un altro cavo e un altra fonte di alimentazione. Se ricarichi tramite pc prova da un power bank o da un caricabatterie da 5V 1A, se non dovesse funzionare potremmo ricondurre la causa ad un reale problema della GoPro e dovresti rivolgerti direttamente all’assistenza.
          Spero non sia così grave, fammi sapere.

  • Ciao io ho una GoPro session ma è da più di un giorno che nn la riesco a collegare al cellulare perché stranamente si accende ma nn mi fa entrare più nel menù , quando ci provo premendo il tasto info mi esce scritto sullo schermo “hilight tagget ” come posso fare ?

    • Ciao Vito,
      E’ la prima volta che cerchi di collegarla?
      La scritta “HiLight Tagged” appare quando premi il tasto info durante la registrazione di un video. Per la connessione alla App devi entrare nel menù cliccando sul tastino nero con la GoPro spenta.

  • ciao, ho la gorpo 5 session che non si carica. Dopo che lo utilizzata e scaricato i file, ho messo la gopro sotto carica come sempre ma non si accende il led e dopo un paio di ore sotto carica non si accende, ho provato a cambiare il cavo ma niente, ho provato il giorno dopo a ricaricarla mi si è accesa mi sono spostato nei menu, la batteria lampeggiava come quando si carica ma quando l’ho staccata è rimasta con la batteria che lampegia, ho provato far la procedura per sbloccarla ma poi nn mi si accnede piu. cosa devo fare?
    grazie
    luca

    • Ciao Luca, sfortunatamente non sei il primo a riscontrare questo inconveniente. E’ successo anche a me e l’unica cosa che si può fare è attendere. Dopo circa 24 ore la mia si è ripresa da sola. I led si sono spenti e quando sono andato a riutilizzarla ha funzionato come prima del arresto. Potrebbe essere completamente scarica a quel punto quindi se non si accende prova a rimetterla in carica. Comunque ti segnalo che dopo quel episodio non ho mai più riscontrato anomalie.

  • Ciao Riccardo ho una gopro 6 black in punto in bianco la mia gopro si accende ma lo schermo rimane nero posso fare foto e registrare normalmente però ho solo informazioni dal davanti .. Ho provato tenendo schiacciato 10 secondi il tasto mode ma nulla cosa può essere successo?

    • Ciao Alessandro,
      È un problema strano.. Mi hai detto che è successo di punto in bianco quindi escludiamo colpi presi e infiltrazioni d’acqua vero? La MicroSD che usi non è cambiata da quando funzionava normalmente quindi la escludiamo, ma per curiosità, che Scheda usi? Ti dico come procederei io. Togli e rimetti la batteria, se all’accensione non è cambiato nulla formatta la MicroSD da pc dopo aver salvato i file e reinstalla l’ultimo aggiornamento. Facciamo queste prove e vediamo come va. Fammi sapere anche per e-mail all’indirizzo Herosessionblog@gmail.com

  • […] Quale MicroSD usi? Consulta l’elenco delle microSD consigliate e vedi se è tra queste. Intanto, se la tua Session è bloccata effettua la procedura di sblocco […]

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