Come connettere la GoPro alla app “GoPro” (Ex Capture)

 Come connettere la GoPro alla app “GoPro” (Ex Capture)

Nonostante ogni GoPro sia perfettamente in grado di registrare Video e Time Lapse anche senza essere connessa all’App, l’utilizzo di “GoPro” (ex Capture) è comunque utile per poter vedere in Live View cosa si sta inquadrando, controllare a distanza la propria camaccedere facilmente ai settaggi e alle diverse modalità, nonchè modificare rapidamente tutte le impostazioni della videocamera.

Per prima cosa quindi, è necessario scaricare l’applicazione dallo store del tuo smartphone o tablet.

Scaricare “GoPro” (ex Capture) per smartphone e tablet

[vc_row][vc_column width=”1/4″][us_image image=”8345″ size=”thumbnail”][/vc_column][vc_column width=”3/4″][vc_column_text]

Se non l’hai già fatto è arrivato il momento di scaricare Capture dallo store del tuo smartphone o tablet. Ti ricordo che l’app di GoPro è totalmente gratuita quindi avvia il download e preparati a prendere il pieno controllo della tua GoPro!

[/vc_column_text][vc_row_inner content_placement=”middle”][vc_column_inner width=”1/2″][us_image image=”5970″ size=”medium” link=”url:https%3A%2F%2Fitunes.apple.com%2Fit%2Fapp%2Fcapture-control-your-gopro-camera-share-video%2Fid561350520%3Fmt%3D8||target:%20_blank|” onclick=”custom_link”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][us_image image=”5969″ size=”medium” link=”url:https%3A%2F%2Fplay.google.com%2Fstore%2Fapps%2Fdetails%3Fid%3Dcom.gopro.smarty%26hl%3Dit|||” onclick=”custom_link”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column][/vc_column][/vc_row]

Abbinare la GoPro all’app “GoPro” (ex Capture)

Ora che hai scaricato l’applicazione “GoPro” sul tuo device devi stabilire la connessione tra la GoPro e la app. Ci vuole un minuto, ti basterà seguire queste semplici istruzioni:

  • Attiva il wifi del tuo dispositivo mobile
  • Apri Capture;
  • Clicca su COLLEGA LA FOTOCAMERA nella home della app;
  • Scegli la GoPro che vuoi collegare;
  • La GoPro app ti chiede di attivare il Bluetooth, attivalo e clicca su CONTINUA;
  • Attiva la connessione sulla GoPro seguendo le istruzioni del video dimostrativo.

Prendi la tua GoPro:

  • Entra nel menù;
  • Scorri fino ad arrivare alla voce IMPOSTAZIONI CONNESSIONE;
  • Entra nelle impostazioni della connessione;
  • Sul display appare la scritta NUOVO DISPOSITIVO, conferma;
  • Sul display appare la scritta GOPRO APP, conferma ancora;
  • La GoPro si metterà in Pairing e…. Connesso!

A questo punto la tua GoPro è connessa! Puoi iniziare ad usare la app “GoPro(ex Capture) per impostare la videocamera come preferisci ed immortalare i tuoi momenti più memorabili!!

Sfrutta tutte le funzioni dell’applicazione ufficiale di GoPro e scopri quanto è semplice prendere il controllo dei tuoi contenuti!

Verifica aggiornamento software

Non appena connetti la tua videocamera allo smartphone, la GoPro app (ex Capture) verifica se c’è un aggiornamento disponibile per il software della GoPro. Se la app trova una release più recente della versione installata, falla procedere all’installazione del nuovo aggiornamento!

La app fa tutto in automatico e in pochi minuti potrai utilizzare la tua videocamera con le ultimissime funzioni di cui dispone!

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

8 Comments

  • Ciao! Da nuovo dell’ambiente ho provato ad installare la nuova GoPro app, la vecchia Capture. Pur avendo seguito tutte le istruzioni non si connette, o meglio, quando accedo all’app dal cell la GoPro bippa e lampeggia come se si fosse connessa, ma poi non riesce ad aprire nè anteprima nè niente.
    Consigli?

    • Ciao Mattia, benvenuto nel mondo GoPro!

      Da quanto mi dici mi sembra di capire che hai svolto tutta la procedura e che è andata a buon fine, ma nella schermata della app il riquadro dell’anteprima rimane nero, ho capito bene?

      Se è così puoi provare a disconnettere la GoPro, chiudere la app e riprovare. Può capitare che si stabilisca una connessione instabile che non supporta l’anteprima e live view.

      Se invece ho capito male e il problema è prima, dimmi con esattezza cosa fai quando vuoi collegare la tua GoPro alla App.

  • ciao. ho acquistato una gopro Hero session e con l’applicazione riuscivo a vedere cosa registrava la telecamera, solo che dopo che l’ho immersa la prima volta sotto l’acqua non posso più vedere l’anteprima di quello che sto registrando.dice sullo schermo anteprima non disponibile.
    consigli? oppure devo riportarla indietro?

    • Ciao Nelson!
      Se hai problemi esclusivamente con l’anteprima non credo siano dovuti all’immersione. Sicuro di non aver cambiato i settaggi? Magari hai aumentato gli fps e il tel non riesce a supportarli. Prova a registrare a 30fps e vedi se funziona.
      Fammi sapere 😉

  • Serve che lo smartphone sia connesso ad internet per collegare l’app all gopro ed usarne le funzione come ad esempio scattare le foto dallo smartphone??? grazie

    • Ciao Ale,
      No, la connessione Wi-Fi è tra il tuo smartphone e la GoPro, non c’è bisogno di connessione internet. 😉

  • Ciao Riccardo. Ti dovrei chiedere un’aiuto per risolvere un problema che non so proprio come venirne fuori. In poche parole, quando cerco di associare la mia gopro hero session alla app gopro del mio motorola android, quando si sta per connettere, esce un messaggio dove mi viene chiesta la password della fotocamera!! Ma sinceramente non ho idea di quale sia ! Ho cercato in tutti i forum esistenti…viene detto di immette “goprohero” peccato che mi dia errore perchè la password deve contenere un numero alfadecimale…. Già tentate varie strade, formattata la SD, reinstallato manualmente l’ultimo firmware, resettata la password wifi…ma continua a chiedermi questa dannata password. Qualche idea ? Grazie mille

    • Chiedo scusa per il ritardo della risposta. Mi auguro che ormai tu abbia risolto il problema, ma ti rispondo comunque.
      La password che ti chiede è una password di tua invenzione. Ti chiede di inventarla al momento della prima connessione o quando, per usare l’app, era diventato indispensabile creare un account GoPro. Se non la ricordi comunque puoi ugualmente tornare ad utilizzare la app resettando il wifi della Session, cancellando la Session in questione dal elenco delle videocamere in memoria sulla App e procedendo ad una nuova connessione come fosse la prima volta. Dopo aver immesso il pin che appare sul display e stabilito una connessione momentanea, la app ti chiede un nome ed una password da associare alla GoPro e il gioco è fatto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *