Come connettere la GoPro alla GoPro App

 Come connettere la GoPro alla GoPro App

Come ti ho anticipato nel precedente articolo introduttivo sulla GoPro App, l’applicazione ufficiale di GoPro è particolarmente utile e ti aiuta molto nella realizzazione dei tuoi fantastici contenuti, velocizzando il settaggio della tua cam, il trasferimento dei tuoi files e perfino l’editing di video e time lapse!

Per poter funzionare è necessario sapere come connettere la GoPro alla GoPro App installata sul tuo dispositivo mobile.

Per prima cosa dunque, se non lo hai già fatto, scarica gratuitamente la GoPro App dallo store del tuo smartphone o tablet. Per praticità puoi anche cliccare direttamente su una delle icone che trovi qui soto.

Come connettere la GoPro alla GoPro App

Ora che hai scaricato ed installato l’applicazione, è il momento di connettere la GoPro con l’app. L’abbinamento è molto semplice, ti basta seguire questi passaggi*:

  • Prendi la GoPro e accendila;
  • Fai uno swipe verso il basso per aprire il menù;
  • Fai tap su “Preferenze”>”Connessioni”>”connetti dispositivo”; 
  • Seleziona “GoPro App”;
  • Lascia la GoPro accesa e prendi lo smartphone o il tablet a cui intendi connetterla;
  • Attiva il Wi-Fi, il Bluetooth e il GPS sul tuo dispositivo mobile;
  • Apri l’app GoPro; 
  • Clicca sull’icona della videocamera in basso a sinistra e clicca su “Aggiungi Camera” o sul segno “+” in alto a destra in caso tu abbia già altre cam salvate;
  • L’app cercherà automaticamente il segnale della cam e in una manciata di secondi, stabilirà la connessione! 

 

* Nel caso in cui tu stia connettendo la tua prima GoPro per la prima volta, il procedimento sarà ulteriormente semplificato. La GoPro infatti, ti guiderà automaticamente, in fase di configurazione, nella connessione alla GoPro App. 

** Se l’abbinamento non va a buon fine, ti apparirà un elenco dal quale dovrai selezionare il modello di GoPro che stai cercando di connettere. Una volta selezionato, ti verrà mostrato il giusto procedimento.

Problemi di connessione?

Come hai visto è tutto molto semplice, l’unica cosa che non viene spiegata sulla app e che potrebbe dare problemi alla buona riuscita dell’abbinamento è che non tutti i dispositivi supportano i 5GHz di Banda Wi-Fi che la GoPro utilizza per default.

Se non riesci a connettere la tua GoPro al primo tentativo quindi, torna sul menù “Preferenze”>”Connessioni” scorri verso il basso fino alla voce “Banda Wi-Fi” e impostala a 2,4GHz.

Serve aiuto?

Se riscontri ancora problemi nel connettere la tua GoPro alla GoPro App del tuo smartphone non esitare a chiedermi aiuto! Lascia un commento qui sotto, sarò felice di aiutarti a risolvere l’inconveniente 

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *