Come montare un video con Quik Mobile

 Come montare un video con Quik Mobile

Quik Mobile è un’app davvero intuitiva per creare video dinamici e coinvolgenti delle tue imprese. Pochi click e video e foto della tua giornata si fondono insieme a ritmo di musica!

In questo articolo ti spiego come montare un video con Quik mobile, ci sei?

Importa i tuoi media

Per iniziare a montare un video con Quik è prima di tutto necessario scegliere i contenuti che ne faranno parte. Per farlo, apri l’applicazione e clicca sul cerchio azzurro con il +  che vedi in basso a desta.

Ora puoi scegliere i filmati e le foto che desideri inserire nel montaggio, realizzati con GoPro ma non solo! Puoi selezionare i tuoi contenuti

  • Dalla galleria del tuo smartphone;
  • Da Facebook;
  • Da GoPro Pus, il servizio cloud di GoPro;
  • Dalla microSD della GoPro connettendo la scheda allo smartphone.

Scegli i momenti migliori

Per quanto riguarda i contenuti video, Quik non riproduce integralmente le clip ma seleziona automaticamente le parti che ritiene più rilevanti e le utilizza nel filmato.

Se preferisci puoi selezionare manualmente i momenti più imperdibili di ogni clip cliccando sul pulsante MODIFICA HILIGHT che appare quando ne selezioni una per inserire il tag HILIGHT alla clip, nel punto desiderato.

Quando hai selezionato tutti i contenuti che desideri inserire nel video, clicca sul cerchio azzurro con la √ per procedere.

Aggiungi un titolo

Il prossimo passo nel montaggio è l’inserimento di un titolo d’introduzione. Scegline uno e clicca sul pulsante CONTINUA.

L’inserimento del titolo non è obbligatorio, puoi scegliere di scriverlo o saltare questo passaggio. Potrai comunque ripensarci ed aggiungere un titolo al tuo video in un secondo momento.

Scegli lo stile

A questo punto Quik ha già elaborato il video e ti propone un’anteprima basata su uno stile random. Ma tu puoi scegliere tra più di 20 stili diversi.

Seppure molti stili condividano la stessa traccia musicale, ognuno ha una propria veste grafica, effetti e transizioni diverse che lo rendono unico. Clicca sui riquadri colorati per cambiare stile e vedere come il tuo video viene modificato ad ogni click.

Provali tutti e trova quello che più ti piace!

Personalizza il montaggio

Una volta scelto lo stile puoi intervenire sul montaggio riordinando le clip, aggiungendo del testo e agendo sulle clip per tagliarle, dividerle e inserire i tag HILIGHT nei momenti che vuoi vedere nel video.

Puoi personalizzare ulteriormente il montaggio decidendo la durata, il formato, aggiungendo filtri e scegliendo il carattere.

Cambia musica

La colonna sonora è scelta appositamente dagli sviluppatori per adattarsi al meglio ai tagli e al ritmo di ciascuno stile. Nonostante questo, puoi scegliere una musica diversa tra quelle che trovi nella libreria di Quik o dalla tua personale playlist.

Quik elabora la musica e adatta i tagli al ritmo! Provare per credere!

Salva il tuo video

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, non ti resta che salvare il video sul tuo dispositivo cliccando ancora sul cerchio azzurro in basso a destra.

Riguardalo quando vuoi e condividilo in qualsiasi momento con i tuoi amici sul tuo social preferito!

Semplice, Veloce, QUIK!

Feel Free!

Complimenti! Ora sai come montare un video con Quik Mobile!

Applicando le giuste modifiche potrai ottenere risultati davvero interessanti! Con un pò di pratica arriverai a realizzare fantastici filmati in stile GoPro su misura per le tue avventure.

Se questo articolo ti è stato utile fammelo sapere in un commento qui sotto e condividendo questo articolo con i tuoi amici; e se hai domande o dubbi non esitare a scrivermi!

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

28 Comments

  • Ciao, ho montanto completamente il mio video, ma adesso vorrei aggiungere altri video e anche delle foto. Come faccio? Quando sono dentro all elaborazione non c’è niente tipo un + che mi permetta di aggiungere altre clip..

    • Ciao Giacomo,
      per aggiungere contenuti ad un video che stai montando devi entrare nella sezione di editing cliccando sull’icona a forma di pellicola e poi sull’icona in alto a destra. Se invece vuoi modificare un video che hai già realizzato, puoi modificarlo aggiungendo contenuti aprendo il video da Quik e cliccando sul bottone “duplica e modifica” che trovi in basso

  • Ciao! Ho montato un video ma vorrei fare sfumare una canzone e farne partire un’altra. Si può fare? Come?
    Grazie!!

    • Ciao Maria Elena!
      E’ possibile ma ci vuole un pò di dimestichezza. Ti invito a leggere questo articolo che ho appena ultimato, proprio per spiegare Come usare due canzoni su Quik mobile
      Se ti va poi fammi sapere se ti è stato utile 😉

  • È possibile, in un video inserire più canzoni di sottofondo?
    O fare in modo che quando finisce la canzone ma, il video sta ancora andando, si possa far ripartire la stessa?

    • Ciao Chiara!
      Per rispondere a questa domanda ho appena scritto un articolo: Come usare due canzoni su Quik mobile
      Se ti va poi fammi sapere se ti è stato utile 😉

  • Ciao, posso aggiungere 2 brani musicali invece di uno solo?

    • Ciao Cristina!
      Questa domanda me l’hanno posta anche altre ragazze che, come te, volevano sapere se fosse possibile usare due canzoni su Quik. Oggi ho finalmente ultimato un articolo per rispondere proprio a questa domanda: Come usare due canzoni su Quik mobile
      Se ti va poi fammi sapere se ti è stato utile 😉

  • Ciao, io sto cercando di montare un video..Ma in uno spezzone di 20 secondi vorrei tagliare la parte centrale, come faccio?

    • Ciao Stefano,
      Quick Mobile ti permette solamente di selezionare momenti che non vuoi perdere, poi monta autonomamente gli spezzoni. Per tagli precisi ti consiglio di utilizzare un qualsiasi programma di video editing. Va bene anche GoPro Studio che è molto intuitivo e semplice

      Puoi anche lavorare questa singola clip tagliando il pezzo che non ti interessa con una app di video editing per smartphone e poi reinserirla in Quik per semplificarti il montaggio 😉

  • ciao, come faccio a cambiare l’immagine “di copertina” nel mio video QUIK in modo che nella raccolta l’immagine del video sia quella da me prescelta? Grazie e complimenti

    • Ciao Paolin,
      Purtroppo Quik Mobile non ti da la possibilità di scegliere un immagine di copertina ancora. La puoi scegliere al momento della condivisione sul social sul quale stai postando il video ma non per la galleria del tuo device

  • Ciao, è possibile selezionare la foto della copertina? La sceglie a random 🙁

    • Ciao Patrizia,
      Quik mobile non ti da la possibilità di scegliere l’immagine di copertina del tuo filmato, ma potrai farlo sulla piattaforma sulla quale condividerai il tuo video! Instagram te la fa scegliere dai frame del video, Youtube ti da anche la possibilità di caricare un’immagine appositamente creata che non fa parte del filmato.

  • Ciao, come faccio a mettere come sottofondo una canzone che ho nella mia libreria su Musica?

    • Ciao Alessandra,
      E’ molto semplice, quando sei sulla schermata di editing da cui puoi selezionare il preset del video, clicca sull’icona in basso al centro, quella a forma di nota musicale. Scorri verso destra per scorrere tutte le tracce proposte della app fino ad arrivate alla voce “LA MIA MUSICA”. Cliccandoci ti apre le prime tracce audio che trova nella memoria del tuo device, scorrendo sempre verso destra l’ultima voce apre un pulsante chiamato CATALOGO MUSICALE che ti fa accedere alla memoria interna del tuo device per selezionare la canzone desiderata 😉

  • ciao ho creato un video su quik ma non riesco a inserire la musica personale anzichè quella predefinita dall’applicazione. come faccio io ho un iphone

    • Ciao Luna,
      Come mai non riesci? non trovi la sezione da cui selezionare la tua musica personale o non te la carica sul video?

  • Salve, come posso scegliere il tipo di transizione tra una clip e l’altra?

    • Ciao Max,
      Quik mobile lavora su dei preset che hanno transizioni e stili già definiti. Non è quindi possibile andare a scegliere o modificare una transizione specifica, puoi solo utilizzare un preset diverso con transizioni differenti e più vicine al tuo gusto e allo stile che vuoi dare al tuo video.

  • Ciao,vorrei modificare un video già salvato,ma quando clicco su duplica e modifica mi crea soltanto un duplicato che salva per alcuni giorni! Da cosa può dipendere? Come posso modificare il video?

    • Ciao Alessandra! Un video finito e salvato non può più essere modificato. L’app ti da la possibilità di lavorare ancora su quel video, senza ricominciare da capo il montaggio, creando una copia del progetto originale a cui tu puoi apportare le modifiche che vuoi per poi salvare nuovamente il video. Ovviamente avrai due file differenti, uno sarà la prima versione del tuo video, l’altro la versione modificata. E’ in questo modo che puoi modificare il filmato, cosa non ti torna?

  • Buona sera ho montato un video ma il catalogo musicale mi permette di visualizzare solo 8 canzoni della mia libreria … sempre le stesse … non dovrebbe portarmi direttamente nella mia libreria ?

    • Ciao Paola,
      quando cerchi di aggiungere una traccia da “LA MIA MUSICA” Quik ti mostra 5 tracce in anteprima, scorrendo verso destra con la freccia dovrebbe comparirti il pulsante “CATALOGO MUSICALE” che ti apre una cartella contenente tutte le tracce audio che hai sul dispositivo. Sei certa di avere i files scaricati sullo smartphone delle tracce che non visualizzi in app?

      Considera che tutte le tracce su cui clicchi ‘download’ dalle app di streaming musicale (Spotify, YouTube Music, Amazon Music, ecc.) non compaiono nella libreria perchè quella che scarichi non è una traccia audio, bensì una codifica che poi la stessa app (e solamente lei), è in grado di riprodurre anche offline.

  • Ciao, ho montato un video ma non me lo carica. Mi dice che si è verificato un errore durante la creazione del video. Perché? Grazie

    • Ciao Elda,
      capitava spesso anche a me, ho ricondotto il problema alla memoria troppo piena del dispositivo che usavo. Usavo un Samsung Galaxy S7 Edge, ho inserito una MicroSD nuova e non ho più avuto alcun problema. Prova a liberare un pò di memoria e assicurati che tutte le altre applicazioni siano chiuse quando esporti il video da Quik 😉 Fammi sapere se risolvi

  • Ciao, sto preparando un video mettendo insieme più riprese video brevi, il problema è che se mi mandano video in orizzontale e in verticale, quelli in orizzontale non riesco ad inquadrarli facendolo vedere per intero…come posso fare?

    • Ciao Silvia,
      in questo caso ti conviene utilizzare un’altra app per uniformare il formato delle clip, modificando ad esempio, tutte le clip verticali per renderle orizzontali o viceversa. Il utilizzo YouCut su Android che è molto intuitivo. Carichi le clip, scegli il formato e l’app aggiunge delle bande a riempimento e così le puoi mischiare con le altre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *