Come installare manualmente l’aggiornamento software della GoPro

 Come installare manualmente l’aggiornamento software della GoPro

come installare manualmente aggiornamento software GoPro

Sebbene sia possibile aggiornare il software della GoPro in modo comodo e automatico direttamente dall’App per smartphone (tramite wi-fi) o da Quik desktop (collegando la GoPro al Pc con il cavetto) è di “vitale importanza” sapere come installare manualmente l’aggiornamento software.

Può capitare infatti che, a causa di arresti o errori inattesi, l’aggiornamento automatico non vada a buon fine. Quando succede, procedere con l’istallazione manuale del software è l’unica via per tornare ad usare la tua GoPro.

Conoscere la procedura ti torna utile anche in caso di eventuali problemi che ti costringono a contattare l’assistenza GoPro. La prima cosa che ti consiglieranno di fare per cercare di risolvere il problema, è proprio di procedere all’installazione manuale dell’ultima release del software interno.

Come vedi è piuttosto utile quindi andiamo al sodo, ti spiego subito come si fa!

Installazione manuale dell’aggiornamento GoPro

Installare manualmente il software prevede la copia del file direttamente sulla MicroSD della tua GoPro. Quello che ti serve è quindi un computer e un adattatore SD.

Cominciamo scaricando l’aggiornamento. Entra nel sito GoPro tramite questo link e seleziona la GoPro che intendi aggiornare. Una volta scelto il modello ti si aprirà una finestra che ti suggerirà di aggiornare tramite App, tu invece clicca sulla prima voce in basso: “aggiorna la tua videocamera manualmente“.

Per scaricare l’aggiornamento ti sarà chiesto di inserire il seriale della tua cam, fornire un indirizzo e-Mail ed accettare i termini di utilizzo. Cliccando su avanti si apre una finestra con le istruzioni e il tasto SCARICA UPDATE. Cliccaci per scaricare il file UPDATE.zip

A questo punto:

  • Estrai la microSD dalla tua GoPro,
  • Inseriscila nell’adattatore SD,
  • Inserisci l’adattatore nella porta del tuo pc,

[Per sicurezza copia tutti i tuoi contenuti sul pc]

  • Cerca il file UPDATE.zip nella cartella Downoad,
  • Cliccaci sopra col tasto destro del mouse e seleziona la voce Extract Files
  • I files estratti verranno inseriti in una cartella denominata UPDATE,
  • Copia la cartella UPDATE (non il file .zip),
  • Apri la finestra della microSD e incollaci la cartella UPDATE.
  • Rimuovi la scheda di memoria e reinseriscila nella GoPro.
  • Si avvierà così l’installazione del nuovo aggiornamento.

Il processo può richiedere diversi minuti, attendi che sul display appaia la spunta di completamento. Al termine la cam si spegnerà e l’installazione manuale del software sarà avvenuta con successo! Congratulazioni!

Feel Free

Hai imparato un utile procedura che ti tornerà senz’altro utile! Se questo tutorial ti è piaciuto, fammelo sapere con un commento qui sotto e allo stesso modo, se hai una domanda da farmi non esitare a chiedere.

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *