Night Mode GoPro, scopri il fascino della notte

 Night Mode GoPro, scopri il fascino della notte

Herosessionblog Night Mode GoPro HERO5 Black HERO6 Black HERO5 Session

“La notte è la cosa migliore che possa accadere al giorno”. Confucio? Osho? Coelho? No. Mr Heathcliff.. Un ragazzo su Twitter. Comunque l’ho trovata una frase particolarmente adatta a presentarti la Night Mode di GoPro!!

La modalità che mancava

Mentre sui modelli Silver e Black la modalità “Night” è presente già dalle HERO4, per le Session questa è una modalità inedita che fa il suo esordio sulla HERO5 Session. Questa novità apre le porte a nuove possibilità creative per gli appassionati di fotografia e di GoPro!

Da oggi anche per noi sarà possibile immortalare il fascino della notte e la magia delle luci che dipingono scie nel buio. Ma andiamo al sodo.

Cos’è la Night Mode?

La Night Mode è una modalità di GoPro che ti consente di scattare foto nitide e ben esposte anche di notte, quando la luce diminuisce e con uno scatto normale non otterresti un buon risultato.

Come funziona?

Se ti ricordi dell’articolo sulle Nozioni base di Fotografial’elemento che principalmente influenza la riuscita di uno scatto è la quantità di luce che colpisce il sensore. Bisogna saper dosare la giusta quantità di luce agendo su tre parametri: ISO, apertura del diaframma e tempo di esposizione.

Generalmente la GoPro gestisce automaticamente questi parametri in base alle condizione di luce in cui si trova. Quando la luce è scarsa agisce alzando al massimo la sensibilità ISO ma mantenendosi su tempi sufficientemente brevi per evitare il mosso.

Come risultato avrai una foto comunque scura e con tantissimo rumore digitale che ne comprometterà la nitidezza e di conseguenza la qualità. E’ qui che entra in gioco la Modalità Notte!

Con la night mode puoi gestire la luce che arriva al sensore operando sul tempo di scatto dell’otturatore, il tempo di esposizione.

La modalità notturna ti permette di impostare tempi di scatto più lunghi rispetto alla modalità foto standard.

In questo modo, la quantità di luce in entrata aumenta e ti restituisce foto perfette anche di notte senza comprometterne la qualità!

Aumentando il tempo di scatto infatti, puoi tenere bassa la sensibilità ISO annullando la presenza di rumore digitale, nemico numero uno della nitidezza.

Night Mode & Protune, accoppiata vincente

Per ottenere il massimo dalle tue foto notturne! Attiva il Protune e imposta manualmente la sensibilità ISO e gli altri parametri, per ottenere il risultato migliore ad ogni scatto!

Negli scatti notturni più che in altre occasioni infatti, le funzioni avanzate del Protune possono fare davvero la differenza!

Scopri tutte le impostazioni Protune della Night Mode!

Mille e una.. Possibilità

La modalità notturna può essere usata sia per foto singole che per temporizzati. Libera la fantasia e sperimenta tutte le possibilità creative che questa modalità ti offre!

Resta immobile

Quando si utilizzano tempi di scatto lunghi come quelli che ti offre la night photo mode di GoPro, si deve mantenere la videocamera immobile per evitare il mosso.

Per farlo efficacemente, posiziona la tua GoPro su un supporto stabile, come lo shorty GoPro, il gorillapod o il meraviglioso manfrottino, che manterrà la GoPro immobile per tutta la durata dello scatto.

Feel Free

Spero che questo articolo ti sia utile, lsciami un commento qui sotto se ti è piaciuto e condividilo sui tuoi social per far scoprire ai tuoi amici quante possibilità offre la Night Mode di GoPro!

E poi diventa protagonista anche tu condividendo con noi i tuoi video e i tuoi scatti con la community di Facebook e su instagram taggando @trentafps.it

Riccardo C.

Classe 1991, di Roma. Appassionato di fotografia ed action cam. Founder e content creator di trentafps.it. Il mio cervello non rallenta mai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *